Da quando ho eliminato latte
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Nola,
9/04/14 13:56
e latticini.. non so più che cosa sia la colite!
Ho sofferto di gonfiore per quindici anni, una cosa insopportabile e davvero antiestetica, oltre che dolorosa. Sono sempre stata magra, eppure ho sempre, da che ricordo, avuto la pancia gonfia.
Da due settimane non bevo latte e non mangio formaggi e il problema è del tutto scomparso, mi sento meravigliosamente! Non so come ho fatto a essere così stupida da non averci pensato prima, e non capisco come mai il mio medico non mi abbia mai consigliato una soluzione così semplice.
Ad ogni modo, non me l'aspettavo per niente e sono veramente felice, prima mi sentivo sempre a disagio e dolorante.
E' bello che una scelta etica abbia delle ripercussioni positive sull'organismo e anche sull'umore, perché chi ha sofferto di colite sa quanto sia una sensazione fastidiosa e anche molto irritante per l'animo.
2
Ilaveg,
9/04/14 14:17
E' vero, i latticini sono veramente veleno per il corpo. Spera di non mangiarli mai più 'per sbaglio' (tipo che te li rifilano a tua insaputa) perchè il giorno dopo son dolori!!
3
Nola,
9/04/14 14:38
Infatti danno fastidio a tante persone.
Non capisco però perché pochi medici lo dicono! Io conosco quasi solo persone che dicono che il latte li fa stare male, allora prendono quello senza lattosio oppure lo mangiano ugualmente, salvo poi lamentarsi del mal di pancia, del gonfiore, delle difficoltà a digerirlo.
Una mia amica ha problemi di coliti e le hanno fatto fare non so quante colonscopie, nessuno però le ha suggerito di eliminare i latticini.
Non capisco proprio come si spieghi un'ignoranza del
genere.
Se qualcuno mi avesse consigliato di non mangiarli più (o se ci avessi pensato da sola..) mi sarei risparmiata quindici anni di dolori, gonfiori e carbone attivo!
4
fasguvh,
9/04/14 15:16
Nola ha scritto:
Non so come ho fatto a essere così stupida da non averci pensato prima
capisco lo scoramento
ma d'altronde siamo assediati dalla promozione del consumo di latte e latticini
per fortuna che sempre di piu' si stia acquisendo consapevolezza di cosa voglia dire consumare latte e co.
5
Ilaveg,
9/04/14 15:24
Quelli che mi lasciano più perplessa sono i genitori che provano a svezzare i bambini con il latte animale, vedono che i bambini vomitano a spruzzo ma continuano a darglielo finchè non si abituano invece di interrogarsi sul fatto che forse, se lo vomitano, è perchè non è un cibo adatto a loro.
Ovviamente, tutto il rispetto per i genitori qui del forum, si parla di chi ancora non ha fatto il collegamento, del resto come ha detto fasquvh, c'è una campagna mediatica martellante sul latte per i bambini che sarebbe da denuncia.
6
Nola,
9/04/14 15:51
Ma è proprio questo che non mi spiego! Molti bambini non vogliono bere il latte (a me lo mescolavano al nesquik o come si scrive, perché non lo volevo), molti addirittura stanno male, e a nessuno viene in mente che forse è meglio non darglielo?
Che poi non si capisce cosa ci sia di così indispensabile nel latte, visto che il calcio e lo zinco si trovano anche nella frutta secca, le proteine non ci mancano, la b12 si può integrare. Quindi, visto che dà fastidio a gran parte degli adulti e dei bambini, che senso ha continuare a bere quello senza lattosio, quello scremato e chissà che altro? Ripeto, non capisco come mai io stessa non ho pensato prima a eliminarlo, visto che mi dava fastidio e visto che comunque non sono del tutto digiuna di biochimica e fisiologia e avrei potuto capirlo anche da sola. Che stupida che sono stata.
7
Ilaveg,
9/04/14 16:11
Ah il latte senza lattosio è fenomenale! Cioè riconosco che un alimento è dannoso ma piuttosto che smettere di consumarlo, lo altero nella composizione. Fantastico. Una genialata.
8
Koalina,
9/04/14 16:46
Ilaveg ha scritto:
Quelli che mi lasciano più perplessa sono i genitori che provano a svezzare i bambini con il latte animale, vedono che i bambini vomitano a spruzzo ma continuano a darglielo finchè non si abituano invece di interrogarsi sul fatto che forse, se lo vomitano, è perchè non è un cibo adatto a loro.
Sono stata una di quelle bambine...per tutte le elementari ho fatto finta di bere il latte e poi lo buttavo nel lavandino di nascosto, oppure, quando la sorveglianza era stretta ci mettevo così tanto tempo a mandarlo giù che mia mamma quando era ora di uscire per andare a scuola me lo toglieva esasperata!
Poi alle scuole medie mi sono liberata dalla dittatura del latte!
Comunque ho 30 anni, forse erano altri tempi e i miei genitori erano convintissimi che facesse bene. Ora c'è più informazione, oggi un genitore che continua a dare il latte per forza ai suoi figli è meno giustificato.
9
Ilaveg,
9/04/14 16:53
Anche mia sorella non l'hai tollerato da bambina e a forza di darglielo si è abituata. Io l'ho sempre sopportato bene, poi dopo un anno da veganho mangiato latticini per sbaglio ed è stato un inferno, dolori tutta la notte. Non so come facciano i medici a difenderlo ancora, giuro. C'è da dire che fino a qualche anno fa iniziavano a stressare le madri in ospedale su quanto fosse importante il latte artificiale o animale.
10
Nola,
9/04/14 16:53
Erano decisamente altri tempi!
Vi ricordate Esplorando il corpo umano? Io lo adoravo, e ricordo ancora che in uno degli episodi sottolineavano come il latte facesse bene alle ossa e incoraggiavano i bambini a berne molto.
Oggi penso che anche chi non è vegan sappia che non è vero che fa così bene, anzi!
Poi appunto, se dà fastidio a così tante persone, una ragione ci dovrà essere.
11
Ikki,
9/04/14 17:06
Nola ha scritto:
Vi ricordate Esplorando il corpo umano? Io lo adoravo, e ricordo ancora che in uno degli episodi sottolineavano come il latte facesse bene alle ossa e incoraggiavano i bambini a berne molto.
Mi ricordo perfettamente quella puntata, avevo tutte le cassette. Anzi, il dottore diceva che se ci sono dei segnetti bianchi sulle unghie vuol dire che ti manca il calcio, per questo devi bere molto latte. Io allora, visto che avevo quei segnetti, mi ero messa a bere latte a litri (tipo quando avevo sete bevevo il latte invece dell'acqua) e però quei segni non andavano via. Qualche anno dopo, informandomi meglio, ho scoperto che il calcio non c'entra nulla, è solo che l'unghia in quel punto è un po' staccata e ricrescendo la macchia va via da sola. Probabilmente io ce le ho perché le unghie me le mangio. Pure in un cartone educativo devono dire le cavolate...
12
Nola,
9/04/14 17:25
Ahahahahaha è vero è vero!
Anche io ho fatto proprio come te, perché avevo anche io quei segnetti. E anni dopo ho scoperto che era proprio come hai detto tu, che è l'unghia un po' danneggiata ma non c'entra nulla con il calcio (e intanto ero là che bevevo del gran latte e non cambiava nulla, a parte la mia pancia che faceva sempre più male).
13
nicox86,
9/04/14 19:53
invece mi sono sempre chiesto come mai i miei genitori mi davano il latte per "disintossicare" il corpo...??
14
Andrea,
9/04/14 20:02
Nola ha scritto:
Che poi non si capisce cosa ci sia di così indispensabile nel latte, visto che il calcio e lo zinco si trovano anche nella frutta secca, le proteine non ci mancano, la b12 si può integrare.
E' perfino peggio.. la B12 del latte è comunque un integratore, di suo il latte non ne conterrebbe (neppure gli altri cibi animali). Il calcio che fornisce è meno di quello che toglie, infatti molti risolvono problemi di osteoporosi diventando vegan.
15
Cassiopea_fra,
9/04/14 20:41
anche io avevo guardato quella puntata di 'espolirando il corpo umano' :D i segnetti bianchi sulle unghie li ho tutt'ora...eh, per forza, con questa alimentazione devo essere mooolto carente di calcio :D
in effetti...è abbastanza assurdo come le persone si incaponiscano nel voler bere il latte anche quando non lo digeriscono: mia nonna compra il latte hd...mio padre, che nn riesce a bere il latte mattina, ha trovato una 'soluzione' e adesso compra il kefir -.- ma farsi una bella spremuta no? (tra l'altro, c'è molto calcio anche nelle arance!) purtroppo è anche vero che siamo bombardati da informazioni sbagliate ed è difficile pensare autonomamente se non si ricevono adeguati stimoli...