Da quando ho eliminato latte; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 AntonellaSagone, 9/04/14 22:54

Nola ha scritto:
Ma è proprio questo che non mi spiego! Molti bambini non vogliono bere il latte (a me lo mescolavano al nesquik o come si scrive, perché non lo volevo), molti addirittura stanno male, e a nessuno viene in mente che forse è meglio non darglielo?

stessa cosa per la carne, quanti bambini si schifano con la carne, io avevo gli sforzi di vomito, ma mia madre era disperata per il fatto che non la volessi mangiare, perchè allora la promozione della carne era mertellante e si incoraggiava di mangiarla "almeno" una volta al giorno. E il latte, altro alimento "indispensabile", c'era una gara fra le madri a chi riusciva a farne bere di più ai propri
figli.

Ripeto, non capisco come mai io stessa non ho pensato prima a eliminarlo, visto che mi dava fastidio e visto che comunque non sono del tutto digiuna di biochimica e fisiologia e avrei potuto capirlo anche da sola. Che stupida che sono stata.

ti sei risposta da sola. No, non stupida, "ipnotizzata" dalla propaganda dell'industria casearia, come tutti... la nostra cultura vi fa il lavaggio del cervello e provoca dei "punti ciechi" nella nostra mente, per cui manchiamo di fare la connessione logica fra cose che pure sappiamo già.

17 danvegan, 10/04/14 09:16

Ikki ha scritto:
Nola ha scritto:
Vi ricordate Esplorando il corpo umano? Io lo adoravo, e > ricordo ancora che in uno degli episodi sottolineavano come > il latte facesse bene alle ossa e incoraggiavano i bambini a > berne molto.

Mi ricordo perfettamente quella puntata, avevo tutte le cassette. Anzi, il dottore diceva che se ci sono dei segnetti bianchi sulle unghie vuol dire che ti manca il calcio, per questo devi bere molto latte. Io allora, visto che avevo quei segnetti, mi ero messa a bere latte a litri (tipo quando avevo sete bevevo il latte invece dell'acqua) e però quei segni non andavano via. Qualche anno dopo, informandomi meglio, ho scoperto che il calcio non c'entra nulla, è solo che l'unghia in quel punto è un po' staccata e ricrescendo la macchia va via da sola. Probabilmente io ce le ho perché le unghie me le mangio. Pure in un cartone educativo devono dire le cavolate...

Siamo fatti così, il mio preferito. La collana di libri si chiama esplorando il corpo umano, ce l' ho ancora oggi. Ogni numero c' era un pezzo per costruire un modellino anatomico... pero' ne dicevano di cavolate. Invece l' altra enciclopedia che avevo era Gli Animali.

18 Giuls, 11/04/14 09:58

Il problema è che il bombardamento mediatico sui benefici del latte toglie il raziocinio a molte persone. Mi è capitato tantissime volte di spiegare che il latte fa male, di offrire le prove scientifiche di questo ma no, ho ricevuto solo rifuti, "sei matta?", "tu hai torto!", "rovinerai i tuoi figli" e bla bla bla. Insomma, non c'è più nemmeno la capacità critica di riflettere sulle cose. E' così e basta.
Un bambino non vuole bere il latte? Beh è piccolo e non capisce niente. Facciamoglielo bere a forza!

In realtà la cosa che mi spaventa è il comportamento dei genitori. Io non ho ancora figli, ma già adesso mi piace informarmi su cosa può fare bene o male ai miei futuri pargoli, dal punto di vista educativo, affettivo, psicologico, salutare. Insomma, penso che qualsiasi genitore voglia il bene del figlio, no? Però c'è questa chiusura mentale che fa sì che piuttosto che informarsi e distruggere credenze consolidate, preferiscono imperterriti a fare cose che EVIDENTEMENTE fanno male al bambino.
A parte che già il fatto che 1 persona su 4 sia intollerante al lattosio dovrebbe fare riflettere. Ma il conformismo distrugge la capacità di pensiero autonomo, si sa...

Ps. Anche io mi sono riempita vergognosamente di latte per le macchie bianche sulle unghie! hahahaha

E tra l'altro il sapore del latte mi ha sempre fatto schifo, oltre che a farmi male (ero/sono intollerante). Ci ho sempre messo una valanga di Nesquik. Una bomba di schifezze per il mio corpo hahah

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!