Sport agonistico, Vegan e Colite
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Mati-lift,
5/09/23 16:27
Salve, mi presento, sono Matilde e sono una Bodybuilder Natural agonista vegetariana, da questo sport ricavo le maggiori soddisfazioni sia economiche che personali, mi ha salvata da un grave disturbo alimentare e mi motiva giorno per giorno.
Soffro di gravi problemi di intestino irritabile da sempre, non consumo latte praticamente dalla nascita, motivo per cui in realtà unico alimento animale che mantengo sono le uova, 90% albume.
Al momento vorrei diventare vegana ma..
Ho un grosso problema sia con i legumi che con la soia, alla seconda sono allergica in forma piuttosto grave (non intollerante, e comprovata da medico allergologo), i primi, ogni volta che ne consumo più di 50 grammi, mi tengono in bagno giorni. Ho provato a passarli, non è cambiato nulla. Ed introdurli poco alla volta, ma appena salgo un po’ di quantità si riparte.
Per lo sport che faccio l’apporto proteico minimo mio e’ di 90-100g di proteine al giorno, e sale molto (150circa) prima delle competizioni.
Il seitan lo posso mangiare, ma da quanto so non si può consumare ad ogni pasto e comunque e’ molto povero di Lisina, un aminoacido essenziale.
Il mio nutrizionista mi vieta di eliminare le uova, o meglio, mi avverte che i risultati saranno completamente diversi. La nutrizionista esperta in alimentazione vegetale ha denigrato invece il mio non voler peggiorare le performance ed ovviamente il rapporto è finito li.
Non riesco a trovare la quadra, anche inserendo frutta secca, seitan, avena non arrivo minimamente a ciò che mi serve (ne’ in quantità ne in qualità di aminoacidi).
Vorrei sapere se qualcuno qui ci è già passato, se ha consigli sui legumi piu digeribili, ricette per renderli tali…o ha un santo in paradiso… Insomma, aspetto pareri, grazie a tutti!
2
Marina,
5/09/23 18:02
Ciao,
le proteine che ti servono nella giornata di certo non le puoi ricavare solo dall'albume delle uova, le ricavi senza ombra di dubbio da altre fonti, quindi saranno quelle fonti da aumentare e le uova da eliminare.
Inoltre va affrontato il tuo problema di colite in modo serio, senza "rassegnarsi". Non posso che consigliarti di farti seguire da un nutrizionista preparato in nutrizione vegetale sportiva. Se non ti sei trovata bene con una non significa certo che non ce ne siano altre/i!
Puoi fare una consulenza a distanza con una delle dottoresse di VegExpert, qui trovi i loro contatti, anche mail, così ti aiutano per fare poi la prenotazione online:
https://www.vegexpert.it/medici-nutrizionisti-dietisti/Scegli tra la dottoressa Filippin e la dottoressa Candilera, che hanno esperienza in nutrizione sportiva. Basta che spieghi che vuoi eliminare le uova ma non sai come fare a causa dei tuoi specifici problemi di salute.
Ciao!
Marina
3
Mati-lift,
6/09/23 08:01
Intanto grazie mille della risposta, purtroppo di albumi ne consumo davvero molti (e come puoi immaginare questo mi rende particolarmente triste) proprio per andare ad integrare il fabbisogno che quotidianamente mi rendo conto di non riuscire ad aggiungere. Aumentare altre fonti vuol dire aumentare le calorie e cambiare completamente piano alimentare (oltre al mantenere il problema del profilo aminoacidico), ma ringrazio molto per i contatti (almeno evito altri incompetenti) che sicuramente ne sanno più di tutti noi, mi metterò in contatto spiegherò la situazione e vediamo quali passi avanti è possibile fare, sicuramente conosce qualche integratore su base vegetale, o qualche trucco per questi dannati legumi (che tra l’altro..adoro ;)) Vi tengo aggiornati!
4
Andrea,
6/09/23 08:31
Oltre alla questione etica di galline e pulcini uccisi, che giustamente hai già sottolineato tu, ottenere quantità non trascurabili di proteine dalle uova è dannosissimo per la salute.
Mangiare uova per ottenerne così tante sono abbastanza certo che causi rischi veramente notevoli con l'andare del tempo (e non si parla certo di decenni..).
5
Marina,
6/09/23 10:12
Come dice Andrea, è un problema anche per la tua salute consumare così tante uova. Poi. insomma, piuttosto delle uova sono sempre meglio gli integratori proteici vegetali, mal che vada. Visto che anche le uova le usi in sostanza come "integratore", non certo come cibo, consumando solo l'albume.
Non ho dubbi che una professionista preparata, come sono quelle che ti ho segnalato, sia in grado di pianificare una dieta adatta per te, preservando la tua salute,. gli animali, le performance sportive. Non esistono casi in cui sia necessario mangiare cibi animali, in nessuna situazione, questa è una certezza.
Ciao!
Marina
6
vfdnbvgnbfgxn,
14/09/23 16:37
Leggo il tuo post e mi sento incoraggiato a rinunciare alle uova. Anch'io sono interessato a una dieta vegana per motivi etici e di salute. Ho sempre avuto problemi di digestione, e spero che rinunciare alle uova mi aiuti a migliorare. Sto ancora studiando la dieta vegana
7
Andrea,
14/09/23 17:37
vfdnbvgnbfgxn ha scritto:
Sto ancora studiando la dieta vegana
Ma non serve studiarla: il semplice eliminare i prodotti animali migliora l'alimentazione, senza bisogno di accorgimenti.
Come risorsa utile che fornisce anche informazioni su salute e nutrizione comunque segnalo questo nostro progetto:
https://www.vegandiscoverytour.it/