svezzamento vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
utente78,
18/01/12 20:39
Ciao a tutti,
sono la mamma di un bimbo di 7 mesi e mezzo che ha iniziato lo svezzamento quando aveva 6 mesi.
Abbiamo deciso di iniziare lo svezzamento in modo vegan, eliminando i liofilizzati e omogenizzati di carne e pesce e tutte le altre proteine animali.
Premetto che io e mio marito siamo onnivori e per questo vi chiedo se potete darmi dei consigli sull'alimentazione del mio bimbo.
Non sò se sono nella sezione giusta o se c'è nè una specifica per questo argomento.
Per il momento ho sostituito al mio latte solo il pasto del mezzogiorno, per il resto della giornata gli dò il mio latte.
La pappa che gli preparo è così composta:
-1 tipo di cereale che riduco in crema (4- 5 cucchiai) o anche di più
-1 tipo di verdura (1 cucchiaino). La metto un giorno sì e uno no.
-1 tipo di legumi ( 1 cucchiaino). Li metto tutti i giorni -1 cucchiaino da caffè di olio extravergine d'oliva
-1 cucchiaino da caffè di olio di lino
-1 cucchiaino da caffè di crema di mandorle o crema di sesamo(thain)
il bimbo pesa 11kg e qualche grammo e adesso ha 7 mesi e mezzo. Secondo voi che siete esperti, và bene come preparo la pappa e le quantità che metto di ciascun alimento, , devo aggiungere qualcosa perchè non abbia nessuna carenza nutritiva.
vi chiedo scusa se non sono nella sezione giusta e vi ringrazio se vorrete aiutarmi per far seguire questo tipo di alimentazione.
2
seitanterzo,
18/01/12 21:08
Allora di me non ti fidi, eh? :D
4
Claire,
18/01/12 21:41
Io non mi ricordo le quantità
Ma ricordo che non mettevo altro che crema di cereali, brodo di verdura, passato di piselli o lenticchie decorticate, olio di oliva.
Non ricordo quando ho iniziato a mettere le verdure
passate.
E nemmeno quando ho introdotto gli altri legumi.
E neppure quando ho iniziato con la soia e/o il tofu.
Chiedo scusa, ma ho i figli grandi, ormai....
5
april,
19/01/12 14:21
per quale motivo due onnivori svezzano il proprio figlio in modo vegano?
mi sfugge...
6
zelia,
19/01/12 14:29
april ha scritto:
per quale motivo due onnivori svezzano il proprio figlio in modo vegano?
mi sfugge...
anche a me...è del tutto senza senso. Per carità, meglio uno dei tre che nessuno, ma quando crescerà che esempio pensate di dargli? E che motivazioni gli darete per non portarlo da mc donald's come tutti i suoi amichetti? Chi conosco che ha figli vegan o vegetariani spiega loro le motivazioni della scelta e li coinvolge in attività per/sugli animali, ma come potrete fare questo voi se per primi non condividete questa sensibilità?
Come testi vi potete aiutare col libro di Antonella "La cucina etica per mamma e bambino", però se volete far prendere a vostro figlio questa strada avrebbe più senso che la prendeste anche voi.
7
Lia78,
19/01/12 14:29
april ha scritto:
per quale motivo due onnivori svezzano il proprio figlio in modo vegano?
mi sfugge...
Io penso che sia una cosa molto positiva non solo per gli animali ma anche per il loro bimbo, uno svezzamento vegan è molto più sano e abitua il palato ad apprezzare il sapore dei cibi vegetali. Capisco che per certi versi sia più semplice prendere la decisione per il bimbo che non per due adulti, che hanno gusti e abitudini consolidate (anche se credetemi, cambiarle è molto molto più semplice di quanto non sembri, provare per credere ;-) ).
Poi magari mi sbaglio e le loro motivazioni sono altre!
Detto questo mi spiace, io non ho figli, quindi non ho esperienza di svezzamento. Qui troverete anche un forum dedicato molto frequentato
http://www.forumetici.it/viewforum.php?f=32&sid=88b30298bf2d09a40a4e9695211cf0d9 , sicuramente sapranno darvi ulteriori consigli. Inoltre ci sono in commercio ottimi libri sullo svezzamento vegano ( qui potrete trovare ad esempio Figli vegetariani di Proietti e la Cucina Etica per mamma e bambino
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/all/veganismo/, quest'ultimo è molto ben fatto, io l'ho regalato ad un'amica che sta iniziando ora lo svezzamento - ahimé non vegan ma spero possa prendere degli ottimi spunti lo stesso).
Ciao,
Lia
8
april,
19/01/12 14:36
non dico che non sia positivo, non ho esperienza in questo senso pur avendo un figlio.
ma mi trovo d'accordo con molto di quanto scrive zelia.
e in questo caso non si può nemmeno sostenere che ognuno sceglie per sé ciò che ritiene meglio, visto che un figlio è comunque una terza persona.
9
Andrea,
19/01/12 22:54
utente78 ha scritto:
Abbiamo deciso di iniziare lo svezzamento in modo vegan,
[ ... ]
Premetto che io e mio marito siamo onnivori
Non ho capito se volete crescerlo vegan o solo iniziare lo svezzamento così. Ovviamente spero vivamente che sia il primo caso, per la sua salute e per la vita degli animali.
Però vedo il problema esposto da zelia:
zelia ha scritto:
quando crescerà che esempio pensate
di dargli? E che motivazioni gli darete per non portarlo da mc donald's come tutti i suoi amichetti?
E anche in casa come fate, pasti separati per lui e per voi? Secondo me anche se le motivazioni sono solo salutistiche dovreste fare questa scelta anche voi: le speranze di crescere un figlio vegan da onnivori credo siano molto basse.
10
eweg,
19/01/12 23:10
zelia ha scritto:
april ha scritto:
per quale motivo due onnivori svezzano il proprio figlio in > modo vegano?
mi sfugge...
anche a me...è del tutto senza senso.
Non è senza senso, dovrebbe essere logico che i genitori cerchino di nutrire al meglio i propri figli, anche i genitori fumatori non danno le sigarette ai loro bambini!
E' lo stesso discorso con la Ventura: non è davvero vegana, non gliene frega niente degli animali, ma quando ha voluto seguire una dieta sana ha scelto una dieta vegan, questo è proprio quello che dovrebbe succedere, altrimenti a cosa serve il lavoro che si fa per divulgare certe informazioni?
12
fasguvh,
20/01/12 09:50
april ha scritto:
per quale motivo due onnivori svezzano il proprio figlio in modo vegano?
mi sfugge...
mi chiedo invece com'e' che un utente appena scritto il giorno stesso piazzi questa "bombetta" e null'altro senza nemmeno poi partecipare alla discussione mi sembra un po' anomalo...
13
seitanterzo,
20/01/12 18:49
fasguvh ha scritto:
mi chiedo invece com'e' che un utente appena scritto il giorno stesso piazzi questa "bombetta" e null'altro senza nemmeno poi partecipare alla discussione mi sembra un po' anomalo...
Si era iscritta per avere più pareri, in realtà le avevo già risposto io su un altro forum, ma ormai è abbastanza informata.