Vegan e macronutrienti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 neni, 23/01/19 11:52

Ciao a tutti, sono nuovissima e sto girovagando per questo sito. Davvero bello. Mi piace un sacco. Io sono vegetariana tendente al vegano, non so se ha un senso ma per me ce l'ha. La cosa che più mi confonde di questo stile alimentare che vorrei intraprendere, per il bene del mio corpo e del pianeta, sono però gli apporti di macronutrienti. La verità è che mi sembra di mangiare un'infinità di carboidrati quando provo a stare solo sul vegan mentre col vegetariano riesco comunque ad assumere qualche proteina. Voi come vi regolate in questo senso? Io ho scaricato anche un'applicazione sul mio ipad che mi da una mano in questo senso e visto che mi segnala tutti i macronutrienti che assumo cerco di darmi una regolata ma con le proteine sono sempre sotto. Voi come vi regolate?

2 Marina, 23/01/19 12:06

neni ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovissima e sto girovagando per questo sito. Davvero bello. Mi piace un sacco. Io sono vegetariana tendente al vegano, non so se ha un senso ma per me ce l'ha.

Ciao Neni,

ha senso se la transizione è molto veloce: tendi al vegano, ok, magari perché hai ancora le idee poco chiare, ma nel momento in cui te le chiarisci, la transizione va fatta subito, perché non c'è nessuna ragione per consumare latticini e uova: uccidono animali, sono dannosi per la salute e hanno un impatto molto alto sull'ambiente... certo, meno ne consumi meno danni fanno, ma i danni sono ridotti a zero solo se non li consumi più!

neni ha scritto:
La cosa che più mi confonde di questo stile alimentare che vorrei intraprendere, per il bene del mio corpo e del pianeta, sono però gli apporti di macronutrienti. La verità è che mi sembra di mangiare un'infinità di carboidrati quando provo a stare solo sul vegan mentre col vegetariano riesco comunque ad assumere qualche proteina.

Veramente una dieta 100% vegetale è molto ricca di proteine, anche troppo. Bisogna davvero fare i salti mortali per non consumarne abbastanza... tutti i vegetali, tranne oli e frutta, contengono proteine, e i legumi ne sono particolarmente ricchi, così come i derivati della soia e il glutine.
Il problema delle proteine, come già detto più volte, è che se ne assumono troppe, non troppo poche.

neni ha scritto:
Voi come vi regolate in questo senso? Io ho scaricato anche un'applicazione sul mio ipad che mi da una mano in questo senso e visto che mi segnala tutti i macronutrienti che assumo cerco di darmi una regolata ma con le proteine sono sempre sotto.

Allora l'applicazione ha qualcosa che non va, ha le tabelle nutrizionali sbagliate per quanto riguarda i cibi vegetali, oppure stai facendo una dieta da fame e non assumi abbastanza calorie. Altrimenti è proprio impossibile non assumere proteine sufficienti.

Non serve "regolarsi" in alcun modo: si mangia normalmente un po' di tutto, e le proteine sono sufficienti.

Puoi trovare qui maggiori informazioni sul tema:
https://www.piattoveg.info/nutrienti-dettaglio.html#proteine
https://www.piattoveg.info/cibi-proteici.html

Ciao,
Marina

3 Marina, 23/01/19 12:12

Dimenticavo: qui puoi trovare ottime ricette per polpette, burger ecc. a base di legumi e cereali, veramente buone.
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/ricette-vegan/ricettario-primi-secondi-latte-formaggi-vegan/
Si può scaricare gratuitamente il pdf.

I secondi piatti lì raccolti sono iper-proteici, quindi bisogna far attenzione a non esagerare. E' vero che il problema del consumo troppo elevato di proteine si pone soprattutto con quelle animali (incluse quelle delle uova e dei latticini), che sono le più dannose, però anche con quelle vegetali non è il caso di esagerare.

4 annadr, 23/01/19 13:42

Ciao neni. Ti lascio un link di una pagina in cui puoi trovare risposte alle tue domande sulle proteine nella dieta vegetariana e vegana e sull'eventuale transizione che vorrai fare dall'una all'altra. Come tutte le cose, all'inizio può sembrare complicato, ma una volta capito il meccanismo sarà più facile.
Inoltre, ti sconsiglio di prendere per oro colato quello che dice un'app. O comunque, confronta sempre più fonti (per es. per il valore di proteine contenuto negli alimenti cerca anche online su siti affidabili, e leggi le etichette degli alimenti. Più i dati combaciano, in genere, più tendono ad essere veritieri).
E non dimenticare di goderti quello che mangi, senza eccedere nel controllo o nelle ansie. Bon appétit!

5 annadr, 23/01/19 13:44

https://www.scienzavegetariana.it/salute/nutrizione-vegetariana.html

6 Marina, 23/01/19 14:10

annadr ha scritto:
Inoltre, ti sconsiglio di prendere per oro colato quello che dice un'app. O comunque, confronta sempre più fonti (per es. per il valore di proteine contenuto negli alimenti cerca anche online su siti affidabili, e leggi le etichette degli alimenti. Più i dati combaciano, in genere, più tendono ad essere veritieri).

Sul non fidarsi di un app sono d'accordo, ma in realtà non c'è alcun bisogno di trovare altre fonti per conteggiare le proteine: non serve, perché in una normale alimentazione normocalorica le proteine sono più che sufficiente, senza dover fare conti.
I conti li deve fare piuttosto chi segue la dieta onnivora media, per cercare di dimezzare la quantità di proteine che assume! Ma sicuramente non li deve fare una persona vegan, a meno che non abbia particolari disturbi e debba seguire una dieta particolare, o sia uno sportivo che deve pianificare una dieta ad hoc.

7 neni, 25/01/19 09:58

Grazie ad Annadr e Marina per le risposte. Sto seguendo i link che mi avete proposto e farò tesoro dei vostri consigli. Vi aggiorno presto. Siete fantastiche

8 Apoo, 13/02/19 17:02

neni ha scritto:
Grazie ad Annadr e Marina per le risposte. Sto seguendo i link che mi avete proposto e farò tesoro dei vostri consigli. Vi aggiorno presto. Siete fantastiche

ti risulta che assumi troppi carboidrati e poche proteine quando mangi vegano... Ma come organizzi una giornata tipo? Cosa e come mangi?
ad esempio i cereali per la colazione (vegan) di solito c'hanno qualche grammo di proteine e se li abbini ad uno yogurt o un bicchiere di latte vegetale è già una buona partenza.
Oppure anche i fiocchi di avena sono molto ricchi di proteine, fibre e vitamine.
Sempre per la colazione puoi mettere 3/5 cucchiai di avena in una tazza, copri con un po' di acqua, lasci che l'avena si ammorbidisca 5 minuti e poi mangi. Magari accompagnando con una spremuta che fa sempre bene.
E poi mangiando una porzione di legumi (o cotoletta vegana) a pranzo o cena dovresti raggiungere la quantità giusta di proteine.
Poi se anche per un giorno stai sotto non fa niente. Non fissiamoci troppo. Dopotutto anche con la dieta vegetariana o onnivora non è che raggiungi il fabbisogno giornaliero di tutto ogni giorno.

9 Andrea, 13/02/19 23:00

In realtà è impossibile non raggiungere il fabbisogno di proteine, anzi, purtroppo ne assumiamo tutti troppe (noi vegan stiamo messi meglio degli onnivori ma se diminuissimo sarebbe meglio). Per avere carenza di proteine bisogna proprio non mangiare a sufficienza: senzatetto e abitanti dei paesi in via di sviluppo possono avere questo problema.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!