Vendo integratore b12 Biovea da 1000 mcg

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 75C25, 28/08/18 18:24

Salve a tutti,
scrivo qui perché forse qualcuno può interessato all'acquisto e anche a quello che mi è successo: vendo 3 confezioni di integratore di vitamina b12 Biovea, 1000 mcg (una in parte usata). Negli ultimi anni ho usato questi integratori e il livello di b12 rimaneva nei limiti seppur non alto. Poi inspiegabilmente, e stranamente quando sono passato da 500 a 1000, e lo prendevo una volta alla settimana, sono andato sotto, ma non è questo il problema principale. Ho iniziato a prenderlo una volta al giorno e ho notato una dermatite come conseguenza! Facendo lo shampoo mi rimaneva della roba sotto le unghie, e leggendo sul web ho poi collegato le cose, può essere un effetto collaterale, che ovviamente non voglio. Quindi ora ho smesso di prendere questa roba, anche quando la prendevo di meno avevo un pò di questo effetto senza sapere che quella fosse la causa. Per la b12 vedrò come fare.
Per chi è interessato, nuovo costava 10 euro ogni barattolo, possiamo metterci d'accordo, e quello già mezzo vuoto lo farò a pochi euro. Posso spedire oppure consegna a mano zona Imola Bologna.
Grazie!
Ale

2 Emili@, 28/08/18 18:39

Non mi risulta sia nella lista degli integratori di b12 consigliati da Ssnv...

3 Marina, 28/08/18 19:09

75C25 ha scritto:
Salve a tutti,
scrivo qui perché forse qualcuno può interessato all'acquisto e anche a quello che mi è successo: vendo 3 confezioni di integratore di vitamina b12 Biovea, 1000 mcg (una in parte usata). Negli ultimi anni ho usato questi integratori e il livello di b12 rimaneva nei limiti seppur non alto. Poi inspiegabilmente, e stranamente quando sono passato da 500 a 1000, e lo prendevo una volta alla settimana, sono andato sotto, ma non è questo il problema principale.

In realtà lo è, perché:
1. stavi assumendo la dose sbagliata, quella giusta di mantenimento è 1000 mcg 2 volte la settimana, non 500 mcg 1 volta;
2. non va bene come integratore, perché è a base di metil-cobalamina anziché ciano, quindi se anche l'avessi preso in dose giusta probabilmente non avrebbe funzionato.
Il fatto che si è abbassato il livello di B12 non è legato al fatto che tu sia passato da 500 a 1000, ovviamente (come potrebbe?), ma semplicemente che a un certo punto sei andato in carenza, quindi che tu prendessi 1000 o 500 la settimana non cambiava nulla. Quando si è in carenza servono 1000 mcg al giorno. Ma non di metil!

75C25 ha scritto:
Ho iniziato a prenderlo una volta al giorno e ho notato una dermatite come conseguenza! Facendo lo shampoo mi rimaneva della roba sotto le unghie, e leggendo sul web ho poi collegato le cose, può essere un effetto collaterale, che ovviamente non voglio.

A qualcuno può succedere, sì, e in questo caso si consiglia come dose di mantenimento 50 mcg al giorno anziché 1000 2 v. la settimana, ma ormai tu sei in carenza, quindi devi per forza prendere 1000 al giorno, ma NON di questo integratore, ma di quelli consigliati da SSNV.

Non comprate integratori a caso, mi raccomando. Fate riferimento a questi consigliati:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html
Non è questi siano tutti quelli che vanno bene, ce ne sono altri non elencati qui, ma con questi andate sul sicuro.

75C25 ha scritto:
Quindi ora ho smesso di prendere questa roba, anche quando la prendevo di meno avevo un pò di questo effetto senza sapere che quella fosse la causa. Per la b12 vedrò come fare.
Per chi è interessato, nuovo costava 10 euro ogni barattolo, possiamo metterci d'accordo, e quello già mezzo vuoto lo farò a pochi euro. Posso spedire oppure consegna a mano zona Imola Bologna.
Grazie!

E' meglio che lo butti, perché se lo vendi a qualcun altro gli stai vendendo una cosa che può non avere l'effetto desiderato e quindi butterebbe i suoi soldi.
Va sempre preferita la ciano, principalmente perché della ciano-cobalamina ci sono molti dati in letteratura scientifica, quindi sono noti i dosaggi da assumere per la carenza e l’integrazione, mentre così non è per la metil-cobalamina. Inoltre la metil è più instabile.

4 Miglio_90, 28/08/18 20:07

Non sono d'accordo che la cianocobalamina sia la scelta migliore in quanto contiene cianuro, anche se in piccola dose, ne che quelle riportate su quel sito siano le migliori dato che anche con la marca longlife c'è chi ha avuto dei problemi.
Un integratore b12 di adenosilcobalamina e metilcobalamina é più naturale, anche se difficile da reperire.

5 75C25, 28/08/18 20:30

Grazie delle informazioni esaurienti, però devo dire che per qualche anno aveva funzionato, stando agli esami del sangue...

6 Marina, 28/08/18 21:44

75C25 ha scritto:
Grazie delle informazioni esaurienti, però devo dire che per qualche anno aveva funzionato, stando agli esami del sangue...

Non credo si possa dire che abbia funzionato visto che poi sei andato in carenza e comunque è un terno al lotto: può essere sufficiente come no, in generale non c'è letteratura che indichi la posologia corretta ed è più instabile. Non ha dunque senso usarla.

7 Marina, 28/08/18 21:46

Miglio_90 ha scritto:
Non sono d'accordo che la cianocobalamina sia la scelta migliore in quanto contiene cianuro, anche se in piccola dose, ne che quelle riportate su quel sito siano le migliori dato che anche con la marca longlife c'è chi ha avuto dei problemi.
Un integratore b12 di adenosilcobalamina e metilcobalamina é più naturale, anche se difficile da reperire.

Queste sono solo tue opinioni, non certo basate su studi scientifici, né su esperienza clinica, al contrario di quelle di SSNV che ho riportato.
Già solo il fatto di preoccuparsi del cianuro è assurdo. Ti pare che i medici di SSNV consiglierebbero ai loro utenti una cosa velenosa, o che potrebbe essere messa in commercio?

La marca Longlife non ha avuto nessun problema.

La metilcobalamina non è affatto più naturale della ciano (e non è nemmeno difficile da reperire, purtroppo). Invito ad evitarla, perché qui non ci si deve basare su opinioni o su articoli che si leggono qua è là di questo o quel guru o di chi ha interessi economici in gioco, ma solo sulla letteratura scientifica.

8 Marina, 28/08/18 21:47

75C25 ha scritto:
Grazie delle informazioni esaurienti,

Scusa, mi sono dimenticata di dirti di scrivere a domande@scienzavegetariana.it allegando i tuoi esami per farti consigliare cosa prendere per risolvere la carenza che nel frattempo si è creata.

9 Andrea, 28/08/18 21:57

Miglio_90 ha scritto:
Non sono d'accordo che la cianocobalamina sia la scelta migliore in quanto contiene cianuro, anche se in piccola dose

Sono bufale che girano sui social network.. non è che in erboristeria vendano compresse con cianuro in quantità anche solo lontanamente vicine a poter far male!

, ne che quelle riportate su quel sito siano le migliori

Ma non si tratta di opinioni, quel sito è di medici che elencano quelle che hanno visto funzionare nel corso di anni di pratica su pazienti (per inciso, in maggioranza onnivori). Altre marche spesso non funzionano.

10 Andrea, 28/08/18 21:58

75C25 ha scritto:
però devo dire che per qualche anno aveva funzionato, stando agli esami del sangue...

Tieni presente che da onnivoro prendevi B12 proveniente da integratori, la trovavi nei prodotti animali, probabilmente senza saperlo come tutti noi. Una volta che si smette la carenza può avvenire in pochi mesi o in un paio d'anni quindi non è detto che abbia funzionato per qualche anno, forse ha solo rallentato i tempi.

11 Miglio_90, 29/08/18 02:13

Cerco di spiegarmi...
Ssnv consiglia la cianocobalamina perché é quella con più studi a riguardo che di conseguenza ritengono più sicura e stabile, ma ciò non significa che le altre non siano efficaci e infatti sul loro sito riportano:

"Recentemente si è discusso se i coenzimi Me-Cbl e Ado-Cbl possano essere più efficaci, poiché pronti per l’uso ed esenti da meccanismi di attivazione. L’utilizzo di queste formulazioni eccessivamente costose non è necessariamente giustificato."

Riguardo la cianocobalamina, la piccola dose di cianuro che contiene non risulta tossica, tuttavia in commercio(Germania) si trovano integratori con dentro entrambe le forme pure di adenosilcobalamina e metilcobalamina senza l'uso della cianocobalamina.

Ora, anche se sono meno stabili é sufficiente tenere sotto controllo il proprio livello di b12 per essere sicuri, che come a me e molti altri rientra nei parametri.
Il motivo per cui non prendo la cianocobalamina nonostante la piccola dose di cianuro risulti "sicura" é per il fatto che se posso evitare una sostanza non sicura, anche in dosi innocue, lo faccio. Riguardo agli studi, sul loro sito c'è anche questa frase:

"La Cn-Cbl è la forma più utilizzata grazie alla sua elevata stabilità, economicità e sicurezza d’utilizzo. Allo stato attuale, non è stato definito un livello massimo tollerabile di assunzione (TUIL) per la Cbl, sia da alimenti che da integratori, poiché i dati pubblicati sono insufficienti a determinare gli eventi di tossicità."

Per finire, riguardo la longlife non intendevo che avesse dei problemi la marca, ma che può capitare di avere delle reazioni allergiche con alcune marche piuttosto che altre. Può succedere con la consigliata longlife come ho già letto, come con la marca meno conosciuta di questo topic, va da persona a persona.

12 Andrea, 29/08/18 09:28

Miglio_90 ha scritto:
Il motivo per cui non prendo la cianocobalamina nonostante la piccola dose di cianuro risulti "sicura" é per il fatto che se posso evitare una sostanza non sicura, anche in dosi innocue, lo faccio.

Ma non ha senso l'espressione "sostanza non sicura in dosi innocue": a quelle dosi è del tutto sicura. Non è la sostanza in sé ad essere sicura o mano ma la sostanza in una data quantità. Sei libero di scegliere la versione che vuoi, ma non farciamo passare il messaggio che ci sia anche il minimo rischio nella cianocobalamina visto che al momento è l'unica ad essersi dimostrata efficace su vasti campioni di persone.

Tanto che alla fine tutte le frasi che hai citato a favore della tua scelta terminano al contrario con l'invito a usare proprio la cianocobalamina.

13 Miglio_90, 29/08/18 10:12

Il problema é che state facendo passare qualsiasi altra forma che non sia cianocobalamina come non efficace, quando di fatto non é così, anche perché non ne venderebbero più se non lo fossero.
Il fatto che sia più consigliata non vuol dire che le altre non vadano bene, la carenza che lui ha avuto é imputabile alla bassa dose che ha assunto, più che all'integratore in se.
Con questo non voglio far passare nessun allarmismo sulla cianocobalamina, solo informare che ci sono alternative che funzionano senza quel composto chimico aggiunto.
Fermo restando che in caso di carenza grave é preferibile la cianocobalamina, essendo più stabile, per portare il prima possibile il livello di b12 a un valore sicuro.

14 Andrea, 29/08/18 11:01

Miglio_90 ha scritto:
Il problema é che state facendo passare qualsiasi altra forma che non sia cianocobalamina come non efficace

No.

Non noi, ma un'associazione di medici che da 20 anni si occupa di diffondere l'alimentazione vegan e che nella pratica quotidiana vede gli effetti dei vari integratori sulle persone ha dato dei consigli basandosi su anni di dati reali, quindi centinaia se non migliaia di osservazioni.

Tu suggerisci di fare esattamente il contrario dicendo che non sei d'accordo sul fatto che la cianocobalamina sia la scelta migliore e che ritieni un integratore di adenosilcobalamina e metilcobalamina più naturale

Quindi ripeto: sei libero di credere quello che vuoi e di usare l'integratore che vuoi, ma quello che credi è l'opposto di quello che dice l'esperienza medica.

15 Marina, 29/08/18 11:36

Miglio_90 ha scritto:
Il problema é che state facendo passare qualsiasi altra forma che non sia cianocobalamina come non efficace, quando di fatto non é così, anche perché non ne venderebbero più se non lo fossero.

Il vero problema è che tu mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto e inoltre stai facendo passare l'idea che la cianocobalamina sia in qualche modo velenosa, e questo proprio non va bene, quindi do quest'ultima risposta ma poi basta su questo tema, perché non abbiamo proprio il tempo di fare una discussione infinita.
Tanto quello che volevi dire l'hai detto, e con questa ultima risposta lo dirò anche io, quindi possiamo chiudere.

Miglio_90 ha scritto:
Il fatto che sia più consigliata non vuol dire che le altre non vadano bene, la carenza che lui ha avuto é imputabile alla bassa dose che ha assunto, più che all'integratore in se.

Io non scritto che la carenza l'ha avuta perché ha preso la metil: se rileggi quello che ho scritto, ho detto che ha preso la dose sbagliata e che la carenza ce l'ha avuta per quello, quindi qui mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto.
Siccome però lui voleva vendere questo integratori ad altri, ho sconsigliato a tutti di comprarlo e a lui di venderlo.

Miglio_90 ha scritto:
Con questo non voglio far passare nessun allarmismo sulla cianocobalamina, solo informare che ci sono alternative che funzionano senza quel composto chimico aggiunto.

Invece sì che stai facendo allarmismo, hai detto che contiene cianuro come se fosse velenosa, e anche adesso stai dicendo che ci sono alternative "senza quel composto", come se quel composto fosse un problema, e invece non lo è, perché se lo fosse non sarebbe certo consigliato da SSNV.

Miglio_90 ha scritto:
Fermo restando che in caso di carenza grave é preferibile la cianocobalamina, essendo più stabile, per portare il prima possibile il livello di b12 a un valore sicuro.

Certo, in caso di carenza la ciano è indispensabile, ma anche per il mantenimento la metil è poco utile, perché può funzionare come no e non sono note dosi certe alle quali funziona.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!