Challenge 22+
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Vale_2O17,
30/05/19 12:38
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi cosa ne pensate delle varie iniziative tipo challenge 22+, anzi nello specifico vorrei sapere le vostre opinioni proprio su questa "sfida" in particolare.
Per chi non lo conoscesse: si tratta di una "sfida" di 22 giorni a seguire uno stile di vita Vegan. Sì viene inseriti in un gruppo con altre centinaia di persone da tutto il mondo e si è supportati da un team di attivisti già Vegan da più tempo. C'è anche un team di nutrizionisti che risponde ai dubbi sulla salute.
Dura 22 giorni perché si pensa che sia il tempo necessario a creare una nuova abitudine, ma c'è il simbolo + perché ovviamente si spera che chi partecipa poi resti Vegan anche oltre, tipo per tutta la vita :-)
A me piace molto come iniziativa. Penso sia utile per le persone che si sentono sole o hanno bisogno di supporto psicologico perché pensano che diventare Vegan sia difficilissimo e cose così... Perciò ben venga!! MA come sempre c'è chi ha criticato duramente queste iniziative, simili al lunedì senza carne, al veganuary o alla settimana veg qui in Italia... Voi cosa ne pensate?
2
Marina,
30/05/19 14:26
Io credo che in generale siano utili, perché le persone sono pigre e se vengono seguite passo-passo è più facile che intraprendano davvero la scelta e continuino, invece che lasciar perdere al primo ostacolo (dove poi gli ostacoli sono in realtà delle sciocchezze, ma ogni scusa è buona per non cambiare).
So che le chiamano tutti "challange", ma io personalmente le vedo più come un "tutoring": non una sfida, ma un aiuto personalizzato e continuativo. Poi nella pratica è un po' lo stesso, ma mi piace di più il secondo concetto. Anche perché non si tratta certo di essere vegan per 22 giorni, o quel che è, ma di decidere di diventare vegan e chiedere un aiuto per fare la transizione. Quei 22 giorni sono una quelli della transizione, per come la vedo io, non una "prova" o "sfida". Poi è chiaro che i meno convinti molleranno, e solo una frazione di quelli che iniziano diventerà vegan, ma solo perché gli altri non erano convinti.
Questo tipo di iniziative non c'entra niente col lunedì senza carne, è tutt'altra cosa e che anche a non piace, o la settimana veg, che è una cosa ancora diversa. Quindi mettere assieme tutte le critiche come se fossero la stessa iniziativa mi pare assurdo...
3
Andrea,
30/05/19 14:37
Vale_2O17 ha scritto:
MA come sempre c'è chi ha criticato duramente queste iniziative, simili al lunedì senza carne, al veganuary o alla settimana veg qui in Italia... Voi cosa ne pensate?
Queste persone non capiscono che sono due cose compitamente diverse: in un caso si dice. "mangia solo cibi vegetali per 1 giorno la settimana" o "mangia cibi vegetali per una settimana ogni tanto". Nell'altro il messaggio è: "diventa vegan, ti aiutiamo noi con un percorso di tot giorni".
4
Vale_2O17,
30/05/19 15:12
Marina ha scritto:
Quindi mettere assieme tutte le critiche come se fossero la stessa iniziativa mi pare assurdo...
Ok, ma io ho letto post su Facebook dove si criticavano tutte queste iniziative insieme. Ho letto critiche a ogni cosa di ogni tipo :-) ovviamente a volte sono fondate, altre no.
Vi ringrazio per le vostre risposte. :-)
Il mese scorso mi sono iscritta per fare da mentor, mi hanno detto che mi inseriranno nel programma di giugno :-) lo trovo un modo intelligente di usare Facebook, visto che si svolge tutto lì. Grazie ancora.
5
Marina,
30/05/19 21:32
Vale_2O17 ha scritto:
Ok, ma io ho letto post su Facebook dove si criticavano tutte queste iniziative insieme.
Sì, ho capito, dico che queste critiche non hanno senso, perché si tratta di iniziative molto diverse tra loro.
Vale_2O17 ha scritto:
Il mese scorso mi sono iscritta per fare da mentor, mi hanno detto che mi inseriranno nel programma di giugno
Ma in italiano o in inglese?
6
Vale_2O17,
30/05/19 23:03
Marina ha scritto:
Ma in italiano o in inglese?
Inglese, purtroppo in italiano non esiste ancora ...
7
Vale_2O17,
30/05/19 23:04
Dico purtroppo perché molte persone in Italia non parlano altre lingue e sarebbe bello se potessero partecipare anche loro!
8
ouranos87,
31/05/19 00:25
È una bella idea, in Slovenia hanno il "veganski izziv" cioè la "sfida vegana", di 30 giorni, e con i volontari dell'associazione che lo organizza che seguono i partecipanti. Anche in Austria c'è una cosa del genere. E da quello che so funziona.
9
Myeu,
31/05/19 01:35
Vale_2O17 ha scritto:
Il mese scorso mi sono iscritta per fare da mentor, mi hanno detto che mi inseriranno nel programma di giugno :-) lo trovo un modo intelligente di usare Facebook, visto che si svolge tutto lì. Grazie ancora.
Non c'è un modo per partecipare come mentor senza Facebook? Magari con un altro social...
10
Vale_2O17,
31/05/19 07:31
Myeu ha scritto:
Non c'è un modo per partecipare come mentor senza Facebook? Magari con un altro social...
Non credo :-/
Anche perché prima di fare da mentor ti fanno una specie di corso, sempre su Facebook, dove ti spiegano come rispondere alle varie domande ecc... È organizzato benissimo.
Ma puoi anche aprire un account Facebook senza mettere i tuoi dati, da usare solo per questa cosa.
Però per esserne sicura prova a contattarli via mail :-)
11
Andrea,
31/05/19 10:22
Abbiamo pensato spesso di fare una cosa simile in Italia, ma studiando bene il progetto e parlando con varie persone ci siamo un po' convinti che il concetto di "sfida" sia una cosa che funziona molto meglio in paesi come gli Stati Uniti, mentre in Italia occorre dare un taglio un po' diverso.
Abbiamo quindi pensato a un progetto per certi aspetti simile, ma adattato per il nostro paese. E' in cantiere da anni ma dovrebbe vedere la luce a breve perché adesso dovremmo iniziare a dargli la priorità sulle altre cose. Dipende da quanto tempo riusciamo a trovare per lavorarci. Il nostro non si appoggerà a Facebook.
12
Vale_2O17,
31/05/19 11:58
Fantastico Andrea!!! Se posso aiutarvi in qualche modo lo faccio volentieri! Vi do la mia disponibilità.
13
Andrea,
31/05/19 13:00
Ok, grazie! Teniamo presente per quando ci sarà una prima versione pronta.
14
Marina,
31/05/19 15:01
Sì, per adesso abbiamo un bel po' di lavoro di analisi e poi di implementazione e definizione dei contenuti. Passeremo l'estate su quello...
15
Myeu,
1/06/19 09:54
Bellissimo!! Non vedo l'ora che sia pronto. Se ci dovesse essere bisogno di braccia (o di una testa) in più per lo sviluppo del progetto, contatemi :-)