Divulgazione nelle scuole

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Heleyso, 28/01/16 18:20

Salve!
Come ben sapete, molte persone non fanno un effettivo collegamento tra "quel che c'è nel loro piatto" e "quel che effettivamente è". E chi crede di saperlo, non si sofferma, continuando a non fare niente.
Ora, io sono una liceale di terzo anno. Ed in una classe, questo non si può fare a meno di notarlo. Soprattutto quando i distributori automatici si lamentano.
Ma quei distributori si lamentano non per niente. Perché a mettere dentro le monete sono proprio i ragazzi.
Ed i ragazzi devono rendersi conto di quel che accade.
Nonostante si provi ad iniziare una conversazione in merito, la situazione non muta. Forse muta, ma di poco. Le azioni rimangono sempre quelle.
Dunque credo che bisogni mostrare quel che c'è da mostrare. Senza mezzi termini, metterli faccia a faccia con quello che accade.
Soprattutto con dei video.
Così, vorrei proporre una cosa. Vorrei proporre un progetto nelle scuole, qualcuno che giri e divulghi informazioni. Non un progetto extra, ma durante le lezioni, in modo tale che nessuno possa sottrarsi o rifiutarsi di sentire o vedere.
Se si comincia regione per regione, città per città...
Cosa ne dite? Io mi farei da esponente.

2 Andrea, 28/01/16 19:17

L'idea è ottima, ci sono testimonianze di incontri svolti con successo come questa:
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1278

La campagna di cui si parla è: "Video a scuola"
https://www.agireora.org/progetti/video-scuola.html

3 Heleyso, 29/01/16 21:52

Grazie mille, Andrea!
Ordinerò i volantini (anche perché mi servono per distribuirli in città) e come documentario farò vedere "Earthlings".
Comunque, si potrebbe cominciare... Ad esempio, chi abita nelle Marche, può cominciare con la sua città, poi allargarsi alle altre vicine... Ad esempio io con la Puglia. Sarebbe davvero utile creare un gruppo e girare per le scuole.
Chi è interessato?

4 Marina, 30/01/16 00:10

Ciao,

il problema è riuscire ad entrare nelle scuole: non è facile per nulla.
Io ti consiglio intanto di provare a vedere se riesci con 1-2, poi se funziona si può provare ad allargare il progetto, magari spieghi come hai fatto a organizzare.

Come video, sconsiglio Earthlings, perché è troppo cruento e potresti avere molte difficoltà a farlo vedere agli studenti (c'è sempre almeno un insegnabnte presente, e comunque probabilmente vorranno vederlo prima di darti il permesso di mostrarlo).
Invece "Facciamo il collegamento" è ottimo:
http://www.tvanimalista.info/video/scelta-vegan/facciamo-il-collegamento/

Ciao!

5 Heleyso, 30/01/16 15:20

Lo so...
Magari ci si potrebbe accordare con qualcuno all'interno della scuola...
Un vegan per ogni scuola lo si trova?
Ad ogni modo, per Earthlings... Io ho scelto quel film perché ritengo sia stato fatto davvero bene. Ed è proprio questo che voglio mostrare agli altri: la verità. Come ho scritto nell'altro messaggio, senza mezzi termini. Credo che l'impatto visivo di questo tipo sia piuttosto efficace.
Per il fatto di farlo mostrare o meno secondo i docenti... Io posso accordarmi con un professore a cui vorrei parlare del progetto. Credo che sarebbe d'accordo nel mostrare questo film. In caso contrario, ricorrerò ad un altro tipo di filmato, come quelli che mi ha suggerito tu... Grazie, Marina!

6 Marina, 30/01/16 15:29

Heleyso ha scritto:
Lo so...
Magari ci si potrebbe accordare con qualcuno all'interno della scuola...
Un vegan per ogni scuola lo si trova?
Ad ogni modo, per Earthlings... Io ho scelto quel film perché ritengo sia stato fatto davvero bene. Ed è proprio questo che voglio mostrare agli altri: la verità.

Sì, ma non sei tu che decidi cosa poter mostrare o meno, sono gli insegnanti che ti devono dare il permesso di farlo. Con un video meno cruento è molto più facile ottenere il permesso.
Poi tieni conto che ci possono anche essere lamentele dei genitori che potrebbero impedirti di fare incontri in altre classi.
Oppure gli studenti stessi potrebbero rifiutarsi di vederlo: tu li devi avvisare che ci sono molte scene cruente e loro devono poter decidere di conseguenza.
Quindi può accadere che metà classe esca durante il video.

Ti assicuro che questo aspetto è molto importante, rischi di "bruciarti" l'intervento...

Heleyso ha scritto:
Come ho scritto nell'altro messaggio, senza mezzi termini. Credo che l'impatto visivo di questo tipo sia piuttosto efficace.
Per il fatto di farlo mostrare o meno secondo i docenti... Io posso accordarmi con un professore a cui vorrei parlare del progetto. Credo che sarebbe d'accordo nel mostrare questo film. In caso contrario, ricorrerò ad un altro tipo di filmato, come quelli che mi ha suggerito tu... Grazie, Marina!

Anche se trovi un prof che è d'accordo, considera anche gli altri problemi che ho descritto sopra...

Ciao!

7 Heleyso, 30/01/16 17:58

D'accordo...
Organizzo il tutto e vi farò sapere!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!