Materiale informativo Vegan / Attività di volontariato

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Serena_Veggy_92, 16/01/22 13:49

Buongiorno a tutti,
di recente ho acquistato tramite il Benefit Shop on-line della onlus Essere Animali, che immagino conosciate tutti, diversi articoli del loro shop, consiglio a tutti voi di visitarlo perché si trovano prodotti utili, di ottima qualità, realizzati nel rispetto dell'ambiente, durevoli, inoltre è anche un modo per dare un piccolo contributo a un'associazione attiva ogni giorno per i diritti degli animali; tra gli altri articoli ho acquistato anche il libro "In viaggio per Veganville" di Tobias Leenaert, che consiglio veramente a chiunque di leggere perché fa riflettere molto; fine delle premesse, senza dilungarmi oltre, il punto dove volevo arrivare è questo: ho ricevuto il pacco con gli articoli che avevo ordinato e, insieme a questi, l'associazione mi ha mandato tutta una serie di OPUSCOLI INFORMATIVI sulla scelta di vita vegan, che descrivono le ragioni per cui chiunque dovrebbe orientarsi verso questa direzione, ci sono anche alcuni consigli, ecc.
Io purtroppo non ho esperienza diretta di attivismo, volontariato - fino ad ora perché adesso sto cercando delle attività in questo campo, quindi spero di trovare presto qualcosa! - perciò non so che cosa farmene di tutto questo materiale che ho ricevuto.
Volevo chiedere se qualcuno, più esperto di me, avesse delle idee circa i luoghi più strategici dove potrei andare a mettere questi opuscoli, per fare in modo di attirare il più possibile l'attenzione delle persone, che potrebbero essere interessate, in modo tale che possano leggerli con attenzione, rifletterci sopra e magari - io lo spero davvero tanto! - decidano di cambiare qualcosa nel loro stile di vita, anche grazie a queste informazioni, al contrario vorrei evitare che venissero presi e gettati chissà dove da qualche essere spregevole, menefreghista, insensibile, maleducato, senza che nessuno abbia mai avuto la possibilità di leggerli, perché non mi sembrerebbe giusto..
Io purtroppo non ho nessuna idea, infatti per il momento li ho ancora tutti qui, per questo mi rivolgo a voi.

Inoltre avrei anche una seconda richiesta: da un po' di tempo sto cercando delle ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO nel settore della difesa dei diritti degli animali, in quanto vorrei contribuire a sostenere concretamente e attivamente questa causa perché mi sta veramente tanto a cuore.
Purtroppo però fino ad ora non ho trovato nessuna possibilità in questo campo, nessuna associazione che svolga attività di questo tipo nella mia zona, dalle ricerche che ho fatto non è emerso proprio niente di niente - tra l'altro io abito a Pietra Ligure, in provincia di Savona - non conosco nemmeno ancora dal vivo nessuna persona vegan, che condivida i miei stessi interessi.
Quindi se qualcuno avesse qualche idea su questo o sapesse indirizzarmi in qualche modo verso un'attività di volontariato in questo settore, io gliene sarei davvero grata e farei tutto il possibile per trovare il tempo e le energie per svolgerla con il massimo impegno.

Grazie per aver letto fino a qui.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi a rispondere a queste due richieste (o anche solo a una delle due!).

Buona giornata a tutti,
Serena

2 Marina, 16/01/22 16:25

Ciao Serena,

per quanto riguarda l'attivismo, tutti noi possiamo impegnarci come singoli, non serve far parte di un gruppo. Anzi, a dirla tutta, spesso si è più efficaci come singoli, perché ci si organizza meglio e non si dipende da altri.

Proprio per incentivare questo tipo di attivismo, su AgireOra Network (di cui questo progetto, VeganHome.it, fa parte) abbiamo creato l'Area Volontari. Ti puoi iscrivere e partecipare alle diverse iniziative proposte: anche solo un'ora al mese fa la differenza, per gli animali, ma se riesci a dedicarne di più, magari 2 ore la settimana, è ancora meglio. E' tutto spiegato qui:
https://www.agireora.org/volontari/iniziative/animalisti-02/

Per quanto riguarda la distribuzione di materiali informativi, in linea generale ci sono diversi modi per farlo, che noi proponiamo nelle diverse iniziative:

- per i volantini, formato A5 o A6, va benissimo la distribuzione a tappeto nelle cassette postali delle persone. Non servono permessi, e in poco tempo se ne possono distribuire centinaia. Per questo tipo di distribuzione i volantini che proponiamo sono questi:
https://www.agireoraedizioni.org/speciali/volantinaggio-animalista/

- per i pieghevoli più corposi e gli opuscoli non ha senso la distribuzione a tappeto, sarebbe uno spreco. Si possono lasciare in distribuzione in negozi, locali, palestre, e altri luoghi frequentati da parecchie persone, sempre col permesso del gestore o proprietario. Sicuramente una parte andrà sprecata, ma è sempre così nella distribuzione di materiali, è impossibile che vadano tutti a segno.

Ti invito dunque a iscriverti all'Area Volontari e scegliere subito la tua prima azione da portare avanti!
https://www.agireora.org/volontari/iniziative/animalisti-02/

Ciao,
Marina

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi