Studio faunalytics ; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Andrea, 16/07/17 15:22

Vale_2O17 ha scritto:
Allora, il mio ragionamento è questo: se queste persone si sentono giudicate perché dovrebbero tornare ad avvicinarsi a questo stile di vita?

Con questo ragionamento: se nessuno dice loro che quello che fanno è sbagliato perché mai dovrebbero cambiare?

In entrambi i casi la risposta è che cambieranno se decideranno di non voler più uccidere animai.

17 Andrea, 16/07/17 15:22

Vale_2O17 ha scritto:
Alla fine anche chi fa attivismo può essere considerato esibizionista?

Ma neanche per sogno.. spiegare alla gente come stanno le cose è una cosa, andare a dire di essere i più fighi dell'universo a causa di una o dell'altra cosa è esibizionismo.

Ma vale per tutte le cose: puoi parlare con piacere di quanto ti piaccia leggere o fare l'esibizionista per sbattere in faccia agli altri che tu leggi 4 libri al mese e quindi sei intelligente, brava, mentre gli altri sono tutti idioti. Puoi parlare con la gente di quanto ti piaccia un certo gruppo o girare con l'autoradio a tutto volume guardando le reazioni dei passanti solo per fari notare. Puoi scegliere con cura il tuo abbigliamento perché ti piace o solo per farti notare..

Di solito si nota chi fa le cose per passione o per farsi notare.

18 Andrea, 16/07/17 15:34

Comunque tutta la discussione parte da un'interpretazione errata di un articolo.

Primo non parla di persone vegan che sono tornate indietro, ma di persone che (presumo su invito di chi fa lo studio) hanno provato per un breve periodo. Per intenderci non erano persone che hanno deciso: "Adesso smetto di uccidere animali" ma persone che hanno detto: "Proviamo un po' a fare 'sta roba".

Poi mette insieme vegetariani e vegan, il che non ha senso. I vegetariani "informati" hanno deciso coscientemente e a mente fredda di continuare a uccidere animali per latte, uova ecc. ecc. Quindi è ovvio che al primo ostacolo riprenderanno a mangiare carne: se uccidono animali per la mozzarella perché non dovrebbero farlo per il prosciutto?

Se lo studio aveva molti più vegetariani che vegan, come capita di solito, la statistica la fanno loro.

19 Vale_2O17, 16/07/17 15:53

Andrea grazie per la pazienza di rispondere, adesso ho capito meglio il vostro pensiero.

Andrea ha scritto:
Scusa se mi permetto ma.. sei vegan da un manciata di giorni e oltre ad aver conosciuto più super-attivisti di quanti ne conosca una persona vegan in anni e anni di volontariato, hai anche l'esperienza diretta per aver visto quali tipi di approcci convincono più persone?

Io queste persone le ho conosciute davvero che tu ci creda o no... Ho molto rispetto per il vostro lavoro ma ciò non significa che io non possa farmi un'opinione in merito a cosa può pensare la gente, magari sbagliando, ma credo sia normale appunto farsi una propria idea in merito. E di certo attivisti ne avete conosciuto più voi, mica ho detto il contrario, ti sto parlando di cose successe anche 5 anni fa... Non credo di essere una esperta di comunicazione, semplicemente in base alle mie esperienze mi faccio delle idee, esattamente come fate voi e chiunque altro... Anzi sinceramente mi piacerebbe molto sapere cosa avete imparato voi durante tutta la vostra esperienza per capire anche come rapportarsi con gli altri e che errori sto facendo in base alla mia inesperienza, magari se avete già scritto qualcosa sarei felice di dare un'occhiata :) per ora sto leggendo "perché vegan" ...

20 Marina, 16/07/17 16:31

Vale_2O17 ha scritto:
Ah poi vorrei chiedere una cosa: secondo te qual è il confine tra esibizionismo e attivismo?

Sono 2 cose in antitesi, non cose simili in cui si possa definire un confine.
Chi parla per esibizionismo non sta facendo attivismo e chi fa attivismo non è esibizionista, si sta impegnando in un lavoro di volontariato.
Quindi le 2 cose sono una l'opposto dell'altra, Probabilmente stai un po' confondendo le parole.

Vale_2O17 ha scritto:
Ad esempio io su Facebook mi faccio spesso problemi nel condividere materiale divulgativo perché non vorrei essere considerata esibizionista o rompiscatole dai miei contatti

Rompiscatole posso anche capire, ma perché esibizionista? Questo non è esibizionismo, non c'entra proprio nulla.

E' logico che non puoi postare ai tuo contatti informazioni animaliste ogni momento, perché poi non le leggono più. Si va un po' a buonsenso.

21 Marina, 16/07/17 16:39

Vale_2O17 ha scritto:
Allora, il mio ragionamento è questo: se queste persone si sentono giudicate perché dovrebbero tornare ad avvicinarsi a questo stile di vita?

Queste persone sono da lasciar perdere e basta, perché sono il peggio del peggio.
Impegnati piuttosto con persone non ancora informate che non si sono ancora poste il problema, e informa loro.

Vale_2O17 ha scritto:
Capita di sbagliare nella vita, no? Sono sicura che tu hai molti anni di esperienza alle spalle e sai quello che dici Marina, non fraintendermi... io ti parlo dalle mie esperienze e da quello che ho potuto vedere nella mia realtà di piccola città...

Appunto, io non credo che nella tua piccola esperienza nella tua piccola città tu abbia visto chissà quante persone super-vegan smettere di essere vegan, abbi pazienza.


Vale_2O17 ha scritto:
Io penso: forse se riuscissimo a capire perché certe persone smettono di essere vegan possiamo prevenire questi cambiamenti no?

No, perché il comportamento di persone che fanno i vegan per esibizionismo e poi smettono perché si stufano non può essere prevenuto.
Non confondere queste persone con quelle di cui parla l'articolo che hai letto, che parla invece di persone che si avvicinano alla scelta vegan ma la lasciano poco dopo averla fatta per motivi vari. Come ha detto Andrea, tutto questo discorso nasce da questo fraintendimento, quindi la cosa più utile è capire questo, e lasciar perdere il genere di persone cui ti riferisci tu.


Vale_2O17 ha scritto:
poi sì in effetti queste persone pensandoci erano un po' esibizioniste, ma se può essere una attenuante alcune di loro erano adolescenti o poco più e un'altra è saltato fuori che avesse problemi mentali... siamo tutti diversi e non tutti possono avere una volontà di ferro o un animo da guerriero contro tutti...

Non serve avere un animo da guerriero per scegliere di mangiare una cosa piuttosto che un'altra, dai... non c'è nulla di eroico nell'essere vegan.

Il mio consiglio è semplicemente lasciar perdere quel genere di persone, sono solo una perdita di tempo. Dedicati alle altre, è meglio.

22 Andrea, 16/07/17 19:59

in base alle mie esperienze mi faccio delle idee, esattamente come fate voi e chiunque altro...

Beh no.. io una manciata di giorni dopo essere diventato vegan non avevo idee sulle migliori strategie di comunicazione per diffondere questa scelta! Dopo anni di volontariato magari..

23 AnaK, 16/07/17 20:18

Dopo (o nei prossimi giorni) mi leggerò per bene questo argomento che è pieno di spunti interessanti, ma intanto vorrei rispondere a Vale precisando un paio di cose.
Attivismo: informare gli altri cercando di far capire quanti danni stiano facendo e cercando di farli diventare vegan.
Esibizionismo: far vedere agli altri che si è vegani per il puro gusto di farlo vedere, senza cercare di farli cambiare.
In pratica l'esibizionismo è passivo e fine a se stesso.

Sul autoghettizzazione intendevo che, da come avevi posto la questione, sembrava che ti auspicassi una specie di "comunità vegana" per cercare di non ricascare nella tentazione dei prodotti animali. Forse ho inteso male io ma sembrava intendessi questo.

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!