Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
61 Zeno, 6/03/12 12:07
62 Guest, 6/03/12 12:39
63 gattarissola79, 6/03/12 14:28
64 Andrea, 6/03/12 19:31
Guest ha scritto:
Il problema è che fare un figlio per alcune persone..è come dire..continuare se stessi...è come fare qualcosa di significativo nella propria esistenza
65 rafiki, 6/03/12 20:28
66 Guest, 6/03/12 20:35
rafiki ha scritto:
senza dubbio per qualsiasi donna o altro animale dare aalla luce un figlio rappresenta l'esperienza piu' naturale che ci possa essere.
67 rafiki, 6/03/12 21:03
Guest ha scritto:rafiki ha scritto:
senza dubbio per qualsiasi donna o altro animale dare aalla > luce un figlio rappresenta l'esperienza piu' naturale che ci > possa essere.
Ma non esiste proprio! Il senso di maternità non è una cosa naturale tanto quanto il senso di paternità: Non c'è a priori! Te lo posso assivurare visto che sono una umana di sesso femminile e tu hai detto : qualsiasi donna! :-)
68 Carlovegan, 8/03/12 22:43
rafiki ha scritto:
E se in
ltima analisi diventasse onnivoro proverei per lui/lei lo stesso sentimento di rabbia che provo per qualsiasi altra persona
69 AntonellaSagone, 9/03/12 08:18
70 seitanterzo, 9/03/12 09:07
Zeno ha scritto:
Se tutto il mondo diverrebbe vegan, il sovrappopolamento rimarrebbe un problema
71 Guest, 9/03/12 09:39
AntonellaSagone ha scritto:
sono parecchi giorni che leggo questo thread ed evito di scrivere perché mi sento disturbata dal tono che ha preso la discussione.
Premetto che sono d'accordo sul fatto che la specie umana si stia riproducendo in modo incontrollato e che stia disastrando in pianeta, anche se questo avviene soprattutto ad opera di certi gruppi umani che consumano le risorse della stragrande maggioranza del resto dell'umanità (e di tutte le altre specie viventi sul pianeta).
Quindi non sto facendo un'obiezione teorica ma non mi piace come state parlando delle persone che invece i figli li fanno o li hanno fatti.
Considerate che diverse persone che leggono
qui invece i figli li hanno,
e che abbiano scelto di fare un
figlio, o che invece sia successo in modo non programmato ed abbiano deciso di accogliere questa vita che si presentava, non mi sembra utile giudicare duramente e tacciare di egoismo per questo.
Anche affermare che l'essere umano non ha istinti materni può dare adito ad equivoci. Intanto c'è da distinguere fra istinto materno della madre verso suo figlio, e desiderio di maternità che è una cosa diversa e sulla quale forse possiamo discutere.
Questo è il percorso che ho scelto io, ci credo nonostante tutto, e non mi piace sentirlo liquidato con l'etichetta di "egoismo" o smania di perpetuare se stessi.
Più spesso di
quanto si creda, avere un figlio è invece proprio farsi da parte e fare spaszio a un nuovo individuo che farà la sua strada e andrà in una sua direzione,
penserà con la sua
testa e proprio per questo porterà la speranza di nuove idee nel mondo, anche se poi ovviamente come genitori possiamo fare molto perché i suoi passi, ovunque vadano, lascino impronte leggere nel mondo.
72 Guest, 9/03/12 10:09
Guest ha scritto:
Bada bene: Nessuno sta dicendo di dover odiare per forza i "propri" figli. Stiamo parlando di tutt'altro.
73 Lia78, 9/03/12 10:26
Guest ha scritto:
Ma dai. A meno che una donna non sia stata violentata, non vedo come la cosa non sia "programmata" in un certo seno, dal momento che l'unico modo per fare figli è uno soltanto...e si sa!... non posso capire come le persone possano dire: è capitato.
74 Carlovegan, 9/03/12 10:39
Guest ha scritto:
Ma dai! Certo, faccio un dono (??) ad un essere che ancora non esiste (??). Come no. E' proprio un atto di amore incondizionato (verso sé stessi e il genere umano aggiungerei io...e non sto dicendo che ci sia niente di male in questo). Mi sembra ovvio e palese che mettere al mondo un figlio è un atto egoistico, non è neppure da dimostrare.
75 Guest, 9/03/12 13:37
Lia78 ha scritto:Guest ha scritto:
Ma dai. A meno che una donna non sia stata violentata, non > vedo come la cosa non sia "programmata" in un certo seno, > dal momento che l'unico modo per fare figli è uno > soltanto...e si sa!... non posso capire come le persone > possano dire: è capitato.
Didi, tieni presente che nessun metodo contraccettivo garantisce al 100%...
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.