La catena di fast food è stata costretta da una nuova direttiva
a rendere pubblici tutti gli ingredienti dei propri prodotti
Latte e glutine nelle patatine fritte
Tre denunce contro la McDonald's
Sostanze particolarmente dannose per chi soffre di
allergie
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/mcdonald/mcdonald/mcdonald.html NEW YORK - Una recente direttiva della Food and Drug Administration per l'industria dell'alimentazione ha imposto la denuncia della presenza di comuni allergeni come il latte, le uova, il grano, il pesce o le arachidi nei cibi pronti, e così la McDonald's è stata costretta ad ammetterlo: nelle patatine fritte ci sono sostanze derivate dal latte e dal glutine, particolarmente dannose per chi soffre di allergie. E subito sono arrivate le azioni legali.
All'ammissione, di qualche giorno fa, sono seguite almeno tre denunce contro il colosso del fast food da parte di persone che attribuiscono al consumo di patatine fritte danni per la salute.
Le cause sono state avviate in Illinois, California e Florida. In Illinois è stata una donna che soffre di celiachia ad accusare le patatine di averle provocato la malattia da cattivo assorbimento e intolleranza al
glutine.
Una donna di Los Angeles ha invece accusato McDonald's di aver violato i suoi diritti di consumatrice: è vegetariana stretta e non avrebbe mai mangiato le patatine se avesse saputo che contenevano derivati del latte.
Quanto alla denuncia in Florida, l'hanno presentata i genitori di una bimba di cinque anni che ha avuto una reazione allergica.
Finora la McDonald's aveva negato che additivi di questo genere fossero entrati nella confezione delle patatine, ma la direttiva l'ha costretta a uscire allo scoperto.
(19 febbraio 2006)
---------
Semmai qualcuno di voi per assurdo mangiasse da mcdonald sappiate che c'e' sempre la sorpresa :)