Le mucche fanno il latte sempre.; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 Marina, 26/10/10 14:56

eweg ha scritto:
Marina ha scritto:
No, perche' mai?
I mammiferi sono sempre mammiferi, qualsiasi sia la specie, > e tutte le specie selvatiche, bovini compresi, sono tali che > le femmine producono latte per nutrire il loro cucciolo, e > poi ovviamente non lo producono piu', non c'e' nessuno in > natura che li munge.

IO lo so, anzi lo sanno tutti, ma se incontrano un vegano hai visto cosa dicono; i carnivori vivono in un mondo di fantasia

Si', ok, concordo sulle cose che dici riguardo allo spiegare ai carnivori che vivono in un mondo di fantasia: non usano la logica e quindi si inventeranno sempre delle boiate, ok. Io contestavo solo il fatto che "bisogna vedere cosa fanno le mucche selvatiche", perche' non e' cosi', gia' si sa. Solo quello.
Poi e' chiaro che spiegare una cosa a chi non vuole usare la razionalita' e' un'impresa disperata ;-(

o chiedere a
un allevatore.

Ma chissà cosa risponde l'allevatore...

"Mi, ale me vache, ghe voi ben"

O "mi ae me vache ghe voio ben" ;-(

Ciao,
Marina

17 Lifting_Shadows, 26/10/10 15:00

eweg ha scritto:
IO lo so, anzi lo sanno tutti, ma se incontrano un vegano hai visto cosa dicono; i carnivori vivono in un mondo di fantasia, dove la carne se la procurano andando a caccia nelle praterie armati di lacia salvando così l'ecosistema dalla distruzione, e il latte gli viene donato dalle mucche che, poverine, se no scoppiano (perchè allontanano i vitelli, conoscente di Daisy docet); inoltre uno dei compiti della scuola è proprio insegnare a bere latte e mangiare carne.

Dai, però non tutti sono così disperati a questo livello. Questi sono gli idioti che non capiscono nulla di nulla, anche al di fuori dell'alimentazione...
Magari proprio in classe con DHop c'è qualcuno che da questo discorso, se fatto come si deve, potrebbe diventare almeno vegetariano

18 eweg, 26/10/10 15:13

Lifting_Shadows ha scritto:
Dai, però non tutti sono così disperati a questo livello.

è vero, solo alcuni, ma la tendenza generale è per forza quella, perchè che altro vuoi dire, per giustificare certe cose? Per forza te ne esci con qualche stronzata!

Questi sono gli idioti che non capiscono nulla di nulla, anche al di fuori dell'alimentazione...
Magari proprio in classe con DHop c'è qualcuno che da questo discorso, se fatto come si deve, potrebbe diventare almeno vegetariano

Vero, ma secondo me DHop non deve fare il loro gioco impantanandosi in discussioni assurde, la verità la sanno tutti e i dettagli sono irrilevanti.

E poi in genere si vede chi è sincero e chi è in malafede.

19 eweg, 26/10/10 15:23

Marina ha scritto:
O "mi ae me vache ghe voio ben" ;-(

(°_°)

non pensavo si parlasse così, a Torino

20 Elisa81, 26/10/10 17:53

A me non stupisce più di tanto che un insegnante sia ignorante in materia, la maggior parte della gente non sa proprio una mazza di cosa sia o come vienga prodotto quello che mangia, altrimenti ci risparmierebbero i vari "ma il tonno lo mangi vero??" "ma i frutti di mare non sono mica animali!" e via dicendo..

La cosa migliore da fare sarebbe portare alla classe materiale informativo chiaro che smonti le loro teorie assurde, ma c'è il rischio che il prof se la prenda con te perchè gli fai fare la figura dell'idiota..

21 DHop, 26/10/10 17:56

Grazie a tutti per le risposte, c'è troppa ignoranza in giro.
Nono non penso proprio che abbiano detto queste cose perchè sono veg, ma solo perchè sono ignoranti.
il profe era quello di matematica non so se ha voluto dare ragione ai miei comnpagni, solo perchè la maggior parte di loro è di sesso femminile o perchè pure lui è un ignorantone.
ma comunque dai, capisco che loro non sono veg, magari a qualcuno di loro non piaccione neanche gli animali però dai ci vuole appunto un po' di intelligenza e logica, non esistono esseri che fanno latte in continuazione così di spontanea volontà e quando dicevo loro "tua mamma fa il latte sempre" loro dicevano "mia mamma non è una mucca", così come se la mucca fosse un alieno, un oggetto, senza tener conto che prima di tutti sono animali mammiferi come noi.
scusate per la parola borrito, comunque si significa che me le hanno dette su.
rispondo per tutti qua perchè non ce la faccio a citare tutti.

;D

22 Tableboy, 26/10/10 18:00

"le mucche producano latte continuamente e spontaneamente tutto lanno per via dell loro immenso amoore verso l'umanità, infatti esse stesse donano i loro vitelli ai carnefici umani e esse stesse vanno allegre al patibolo cantando e esultando per la gioia e la felicità dell'uomo" passo tratto dalla bibbia secondo san Mukky da Kianti

scusate ma, le mucca non dovrebbero essere come le gatte o le cagne?
Chi ha una gatta o una cagna mica è costretto a mungerla perchè altrimenti ,come ho letto non ricordo dove sulle mucche, muore producendo troppo latte di continuo?
capito vero essendo mmammiferi entrambi dovrebbero funzionare in modo simile nel produrre latte.

23 eweg, 26/10/10 20:16

DHop ha scritto:
il profe era quello di matematica non so se ha voluto dare ragione ai miei comnpagni, solo perchè la maggior parte di loro è di sesso femminile

(°_°)

Allora mi sa che sentiremo parlare presto di lui...

quando dicevo loro "tua mamma fa il
latte sempre"

XD cavolo, discussione interessante!

scusate per la parola borrito

no, anzi, grazie per questa meravigliosa parola!

24 Marina, 26/10/10 21:51

eweg ha scritto:
Marina ha scritto:
O "mi ae me vache ghe voio ben" ;-(

(°_°)

non pensavo si parlasse così, a Torino

No, cosi' e' in Veneto, in torinese non ho idea di come si dica, io sono veneta.

Ciao,
Marina

25 chaval, 26/10/10 22:01

DHop ha scritto:
scusate per la parola borrito, comunque si significa che me le hanno dette su.

aaaaaaaaaaaaaaaambè..

26 DaveMack, 27/10/10 12:30

No no no e poi no!!!! :S
Le vacche (e non mucche :S) non producono neanche il latte fino a 2-3 anni, lo producono al massimo per 12-13 mesi, ovvero fino a che il vitello berrebbe latte.. Solitamente viene stoppata a 10 mesi lasciando che la pressione del latte all'interno delle mammelle inneschi un meccanismo naturale di cessazione della produzione del latte, sia perchè la produzione cala troppo, e sia perchè entro due mesi partorisce..
Le vacche producono latte sempre, perchè vengono ingravidate artificialmente da subito poco tempo dopo il primo parto, e mentre produce latte lei è già incinta nuovamente... Cioè viene forzata a produrre sempre il latte, è per questo che si passa da animali che in natura erano possenti e vigorosi, ad animali magri, "difettosi", con le fosse della fame sempre evidenti, e che vincono un concorso di bellezza solo se hanno le costole ben evidenti.. Ebbene si, se non lo sapevate esistono i concorsi di bellezza delle vacche da latte, ci ho lavorato, esistono i barbieri professionisti per vacche da latte, e per vincere la vacca deve avere determinate caratteristiche, tra cui l'ossatura evidente, poichè per essere apprezzata dell'uomo la vacca da latte deve avere un organismo che trasforma tutto ciò che mangia in latte, ed usa per se stessa solo il minimo per sopravvivere, e se quindi ingrassa significa che non è geneticamente apprezzabile.

27 eweg, 27/10/10 12:52

DaveMack ha scritto:
No no no e poi no!!!! :S
Le vacche (e non mucche :S) non producono neanche il latte fino a 2-3 anni, lo producono al massimo per 12-13 mesi,

VERO. Ma non ricordo dove ho letto che IN TEORIA potrebbero continuare, ma non ne sono sicuro.

ovvero fino a che il vitello berrebbe latte..

Bisognerebbe verificare fino a quando lo beve

Solitamente
viene stoppata a 10 mesi lasciando che la pressione del latte all'interno delle mammelle inneschi un meccanismo naturale di cessazione della produzione del latte

Allora non è vero che scoppiano!

Io sapevo che smettono di dar loro da bere, possibile?

perchè la produzione cala troppo, e sia perchè entro due mesi partorisce..

VERO

Le vacche producono latte sempre, perchè vengono ingravidate artificialmente da subito poco tempo dopo il primo parto, e mentre produce latte lei è già incinta nuovamente...

Non mettevo in dubbio questo

esistono i concorsi di bellezza delle vacche da
latte, ci ho lavorato

Oh cavolo, speriamo che "in giro" non si venga a sapere XD Scherzo, un infiltrato fa sempre comodo.

28 eweg, 27/10/10 13:18

eweg ha scritto:
VERO. Ma non ricordo dove ho letto che IN TEORIA potrebbero continuare, ma non ne sono sicuro.

Oltre a non ricordarlo, non lo ritrovo. Comunque non mi sembra importante.

29 eweg, 27/10/10 13:32

Va beh, su "Incontra gli Animali" c'è scritto che il periodo naturale è 9-12 MESI, immagino che sia vero, avevo letto da qualche parte 2-3 anni, ma non ricordo dove, si saranno sbagliati.

30 DaveMack, 27/10/10 14:05

Esatto il periodo naturale è quello! Però è vero che quasi tutti i mammmiferi possono essere forzati con stimoli esterni alla produzione di latte senza il parto (tiralatte), ma non è una situazione particolarmente naturale per molti di essi, ed all'industria non interessa poichè nel caso delle vacche è complesso e sicuramente antieconomico. Penso sia un fenomeno che ha messo a disposizione la natura nel caso la madre muore di parto o malattia e il nascituro in una mandria possa essere allattato da un altra femmina.. Ma sinceramente è un fenomeno che non conosco bene, e nel caso delle vacche non so quanto sia possibile... Problema che comunque non mi pongo, e che come hai detto non ci interessa, perchè l'obiettivo nostro è smettere che si allevino vacche, come altri animali, per asservire l'uomo.

eweg ha scritto:
Solitamente
viene stoppata a 10 mesi lasciando che la pressione del > latte all'interno delle mammelle inneschi un meccanismo > naturale di cessazione della produzione del latte

Allora non è vero che scoppiano!

Io sapevo che smettono di dar loro da bere, possibile?

Non non è vero. Al decimo mese la produzione di latte è nettamente già diminuira però, se smetti di mungerle al terzo o al quarto mese, muoiono nel giro di qualche giorno. In natura non succederebbe che muoiono se non vengono munte, perchè la produzione del lattere sarebbe molto piu bassa nell'arco di tutta la lattazione ed il meccanismo di cui ho parlato sopra funzionerebbe durante tutta la lattazione. Anche in questo caso è un meccanismo naturale per evitare che alla morte improvvisa del vitello debba morire anche la vacca.
Le "nostre" vacche invece sono ahimè selezionate per produrre 5-6 volte tanto il latte che serve al vitello, e da 12-13 litri si arriva anche a 50-60 litri di latte al giorno nei periodi di picco, e la pressione è ovviamente in modo innaturale molto piu alta.. motivo per cui le infezioni sono all'ordine del giorno, le mastiti quindi, e motivo per cui sono costantemente sotto antibiotico..
esistono i concorsi di bellezza delle vacche da
latte, ci ho lavorato

Oh cavolo, speriamo che "in giro" non si venga a sapere XD Scherzo, un infiltrato fa sempre comodo.

heheeh, no frena, sono fortunatamente uscito da quell'orribile mondo da quando ho intrapreso la scelta veg! Però nel frattempo ho conosciuto molto bene questo mondo, e sono appunto perito agrario come titolo.. titolo di cui non me ne farò niente spero, perchè mi sono spostato sul settore erboristico.

Pagina 2 di 3

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi