Dopo la mia prima torta vegana ho fatto vari esperimenti con il lievito naturale quindi sono pronta a consigliarlo a tutti; si tratta di un lievito adatto a tutti, compresi vegani e celiaci, facile da fare e da reperire perchè praticamente sempre presente in tutte le case. In poche parore ho scoperto (in realtà non l'ho scoperto io ma l'ho testato e vi assicuro che funziona alla grande) che mischiare 1 cucchiaino di bicarbonato con un ingrediente acido, che può essere aceto di mele, arancia o limone, fa da lievitante per i dolci.
Ho trovato sul web una marea di ricette e video su come fare il seitan ma poco e niente relativo all'amido che si genera durante la lavorazione del seitan fatto in casa anzi, purtroppo tanti lo buttano o addirittura lavorano il seitan con l'acqua corrente, con un notevole spreco di acqua. Ho provato quindi a fare qualche esperimento e, visto che il risultano mi è piaciuto, lo condivido sperando possa servire anche ad altri.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.