90 minuti
Difficoltà: Facile
Provenienza: Campania
500 gr. di pasta per pizza (già pronta o fatta in casa)
600 gr. di scarola (ovvero l'insalata riccia riccia)
150 gr. di olive nere di gaeta
una manciata di pinoli
Pulire l'insalata scarola, sciacquarla e sblollentarla per qualche minuto in acqua salata. Scolarla e ripassarla poi in una padella con un leggero soffritto di olio extravergine di oliva e aglio (ci sta bene anche un pò di peperoncino per chi ama il piccante). Aggiungere le olive nere denocciolate, continuando la cottura ancora qualche minuto, quindi spegnere e aggiungere una manciata di pinoli. Mischiare bene il tutto e lasciare riposare/raffreddare.
Stendere metà della pasta per pizza in una teglia oleata. Versare in modo omogeneo il composto precedentemente preparato, quindi ricoprire il tutto con l'altra metà di pasta per pizza chiudento bene i bordi. Ungere leggermente la pettola superiore, quindi infornare. Il tempo di cottura dipende dalla potenza del forno, circa mezz'ora e comunque fino a quando la pizza avrà assunto un colore dorato.
Servire tiepida
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Guarda tutte le ricette di alessandra
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!