5 minuti
Difficoltà: Facilissima
Provenienza: Indiana (India)
- 2 Tazze di Riso Basmati (sciacquare con acqua per 3 volte)
- 3 chiodi di garofano
- metà stecca di Cannella
- 3 fettine di Zenzero da tagliare finemente
- 3 semi di Cardamomo
- 1 cucchiaino di Curcuma
- 1 cucchiaino di semi di Anice
- 1 tazza di piselli
- olio di oliva
- sale fino
- Metà cucchiaino di peperoncino in polvere
Il segreto delle ricette a base di Basmati e la cottura del riso.
Si prepara in questo modo:
- Sciacquare il riso basmati, per 3 volte, scolatelo e versatelo in pentola. Aggiungete l'acqua fredda, la quantità non deve superare undue centimetri. Dovete misurare il livello dell'acqua immergendo la punta del dito. Questa è la ricetta di base, per cuocere il riso Basmati in bianco.
-Aggiungete metà cucchiaino di sale fino, le spezie e un filo di olio di oliva. Mescolate bene e versate i piselli, accendete la fiamma e lasciate bollire con coperchio.
- Dopo alcuni minuti, appena inizia a bollire dovete abbassare la fiamma al minimo. Mescolare il tutto con un bastoncino in legno o bambù, e lasciate cuocere per 5 minuti con coperchio (sempre a fiamma bassissima).
Il riso è pronto già dopo 4 minuti circa, dipende dalla qualità di riso Basmati che avrete acquistato.
Un buon riso cuoce in poco tempo, non supera mai i 5 minuti, ricordatevi che i chicchi di riso dovranno risultare solidi e quasi croccanti. Un buon riso Basmati deve essere asciutto e i chicchi non sono mai attaccati tra di loro.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Un buon riso cuoce in poco tempo, non supera mai i 5 minuti, ricordatevi che i chicchi di riso dovranno risultare solidi e quasi croccanti. Un buon riso Basmati deve essere asciutto e i chicchi non sono mai attaccati tra di loro.
Vi consiglio di Acquistare il Riso Basmati di qualità, quello migliore arriva dal Punjab, India, costa un pò di più rispetto agli altri ma è buonissimo.
1Kg di Riso Basmati, costo = min 2,50 max 3,20
Vi sconsiglio di acquistare riso scadente dal chicco grande e tondo, non è Basmati. Se costa meno di 2 euro non è buono.
Per risparmiare con qualità: Lidl vende un buon riso Basmati , l'ho provato e i chicchi restano solidi! Costa 2,80 Euro, il sacchetto da un chilo.
Namastè! ^°^
Guarda tutte le ricette di AleVimukti
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!