30 minuti
Difficoltà: Facile
- 500 ml di latte di soia naturale o soia-riso
- 50 g di farina 00
- 30 g di olio di mais o girasole
- 5 cucchiai colmi di lievito alimentare in scaglie
- 1 cucchiaio colmo di tahin chiaro
- 1 cucchiaio colmo di yogurt soia naturale
- 1/2 cucchiaino di sale
Preparare la besciamella come nella ricette di base (vedi Besciamella), utilizzando l'olio, la farina e il latte vegetale. A cottura ultimata, lasciare che si addensi tenendo la fiamma molto bassa per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco e far riposare per 5 minuti, poi aggiungere lo yogurt, il lievito alimentare, il tahin e il sale e mescolare con cura aggiustando di sale secondo il gusto.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
La quantita' di olio per la cottura è minore in quanto verrà aggiunto il tahin a piacere. Questa besciamella può essere usata, come quella della ricetta classica, su lasagne, cannelloni, pasta al forno, crepes, torte salate e verdure al gratin; ottima sulle patate e cavolo, dona un gusto molto simile al formaggio.
Guarda tutte le ricette di ElenaP
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.