30 minuti
Difficoltà: Facile
250 grammi di quinoa
1 cipolla
1 peperone giallo
mezzo peperone verde
una manciata di pomodorini piccoli opp. qualche cucchiaio di passata di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
dado vegetale
pepe
Lavare la quinoa, sciacquandola bene in un colino a maglie strette e muovendo i chicchi con le mani durante l'operazione.
Affettare i peperoni a striscioline, quindi tagliare la cipolla finemente e soffriggerla con 3 cucchiai d'olio. Quando la cipolla è morbida aggiungere i peperoni e farli un pò saltare insieme. Scolare la quinoa e aggiungerla ai peperoni, se si usa la salsa di pomodoro aggiungere anche quella e mescolare. A questo punto potete procedere col brodo vegetale preparato a parte come se si trattasse di un risotto, aggiungendolo piano piano, oppure, come faccio io sbrigativamente, aggiungere 900 ml di acqua nella stessa pentola, 1 dado e mezzo vegetale e mescolare portando a cottura. Non eccedere col dado, il sale potrà essere aggiustato alla fine.
A cottura quasi terminata, unire eventualmente i pomodorini (in alternativa alla polpa o in aggiunta se si preferisce), tagliarli in 4 parti e unirli al resto per gli ultimi minuti di cottura.
La quinoa cuoce in circa 15 minuti come il riso, una volta cotti i chicchi da bianchi diventano tutti trasparenti.
A fine cottura, aggiustare di sale e pepe, servire nei piatti spolverizzando con prezzemolo fresco tritato.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Raccomando di salare meno del normale, aggiustare eventualmente il sale a fine cottura.
Guarda tutte le ricette di fiordaliso09
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!