20 minuti
Difficoltà: Facile
1 panino tipo hamburger o arabo
1 manciata di baby spinaci oppure rucola
2 fette da 1 cm di tempeh
2 fette di pomodoro oppure se preferite 2 pomodori secchi sott'olio
1/3 di lattina di fagioli bianchi oppure 1hg di fagioli bianchi cotti
2 fette di cipolla dolce
1 cucchiaio di crema di olive
1 cucchiaio di maionese vegan
1 cucchiaino raso di prezzemolo tritato
aceto di mele
poco malto
sale e pepe
Mettere a marinare 10 minuti le fette di tempeh in un cucchiaio di aceto di mele, pepe un cucchiaino di malto ben mischiati.
Intanto preparare le fette di cipolla e di pomodoro, se si usa pomodoro secco sott'olio sgocciolarlo bene.
Prendere i fagioli ben sgocciolati e schiacciarli bene con la forchetta, aggiungere 1 cucchiaio di crema di olive, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, un cucchiaio d'acqua, il pepe e mescolare bene, si otterrà un patè.
Scaldare poco olio in una padella antiaderente e fare dorare le fette di tempeh, infine salarle legegrmente e metterle in un piattino.
Prendere il pane tagliato in due, sulla fetta della base spalmare metà del patè di fagioli, sull'altra metà mettere il cucchiaio di maionese e il resto del patè.
Proseguire sulla base mettendo nell'ordine: baby spinaci o rucola, 2 fette di pomodoro (fresco o secco), due fette di cipolla, il tempeh, altro pepe.
Chiudere con l'ultima fetta di pane, quella con patè e maionese.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Guarda tutte le ricette di fiordaliso09
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.