40 minuti
Difficoltà: Facile
1 cipolla bionda media
250 grammi di patate
130 grammi di riso
1 litro di brodo vegetale (anche di dado)
150 ml di latte di soia
olio extravergine di oliva
pepe nero
rosmarino fresco o secco
lievito in scaglie
Tagliare la cipolla a fettine e soffriggerla con un cucchiaino di foglie di rosmarino tritato in 3 cucchiai di olio extravergine facendola ammorbidire ma non scurire. Appena la cipolla si è ammorbidita aggiungere le patate tagliate a fettine spesse circa mezzo centimetro e non troppo grandi, soffriggere anche le patate ma senza alzare troppo la fiamma per non bruciare le cipolle, quindi aggiungere il riso, lasciare insaporire un paio di minuti a fiamma bassa, quindi versare il brodo vegetale e portare a cottura.
Al termine della cottura spegnere il fuoco, pepare e aggiungere il latte di soia freddo. Mescolare bene e servire subito.
Se gradito aggiungere ad ogni piatto un cucchiaino di lievito in scaglie.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
A chi gradisse una minestra bollente consiglio di scaldare il latte prima di aggiungerlo, io trovo più gradevole la temperatura finale che si ottiene seguendo la ricetta così e non ho mai sentito la necessità di scaldare il latte, va però servita subito.
Guarda tutte le ricette di fiordaliso09
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.