Profilo di fiordaliso09

Piatti Unici: Gatò di patate

  • 60 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 3 persone

1 kg di patate
4 wurstel affumicati mini o 2 grandi, oppure affettato affumicato vegan
1/2 bicchiere di latte di soia o altro latte vegetale non dolce
pane grattato
lievito di birra in scaglie
sale
pepe
noce moscata
olio extravergine di oliva

Preparazione

Lessare le patate e sbucciarle in maniera tradizionale, oppure per sveltire, sbucciare e tagliare a grossi spicchi e cuocere nel cestello della cottura a vapore ma in pentola a pressione per 15 minuti dal fischio. Schiacciare le patate con uno schiacciapatate e aggiungere una bella grattugiata di noce moscata se piace.
Tritare in un mixer i wurstel vegetali in maniera grossolana, oppure se si usa dell'affettato spezzettarlo, quindi aggiungere alle patate e mescolare bene.
Versare il mezzo bicchiere di latte di soia e un cucchiaio di lievito di birra nell'impasto e mescolare bene ancora. Salare e pepare a piacere.
Portare il forno a 200° e oliare una teglia dove disporre il gattò in modo che abbia uno spessore di 3/4 cm circa. Distribuire bene il gattò nella teglia e trascinando i rebbi della forchetta formare delle righe decorative sulla sua superficie. Spolverare di pan grattato, quindi cospargere con qualche cucchiaio di lievito di birra e un filo d'olio e se piace un pò di pepe. Infornare per circa 20 minuti in forno già caldo lasciandolo dorare in superficie.
Servire tiepido, in caso venga servito caldo fare molta attenzione perchè appena sfornato non è facile prendere delle fette senza romperle. Lasciandolo intiepidire il problema non si pone.
Servito il giorno dopo appena riscaldato dà il meglio di sè.

Note

I tempi di preparazione sono calcolati considerando l'utilizzo di una pentola a pressione.

Guarda tutte le ricette di fiordaliso09

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!