1 "Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all' uomo il dominio sulle altre creature. E' invece più probabile che l'uomo si sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sulla mucca o sul cavallo. Sì, il diritto di
uccidere un cervo o una mucca è l'unica cosa sulla quale l'umanità sia
fraternamente concorde, anche nel corso delle guerre più sanguinose".
(da "L' insostenibile leggerezza dell' essere").
Milan Kundera
2 Gli animali hanno propri diritti e dignità come noi stessi. [...] Ci sarebbero meno bambini martiri se non ci fossero animali torturati, se non avessimo fatto l'abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senza acqua diretti al macello. [...] Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.
Marguerite Yourcenar
3 Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura, cereali e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo anche al neonato, che nei primi mesi quadruplica il proprio peso nutrendosi solo di latte. Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie.
Umberto Veronesi
4 1) Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere.
2) La gente mangia carne e pensa che diventerà forte come un bue. Dimenticando che il bue mangia l´erba.
Pino Caruso
5 1) Chi difende il cibo animale dovrebbe costringersi a un esperimento decisivo per stabilirne la validità... lacerare le carni di un agnello vivo coi soli denti, e affondare la testa dentro i suoi intestini, estinguere la propria sete nel sangue fumante; quando, fresco di questa orribile azione, ritornasse agli irresistibili istinti della natura che si ergerebbero in giudizio contro di essa, e dicesse: " La Natura mi ha fatto per questo genere di lavoro", allora, e solo allora, sarebbe coerente.
2) Il macello d' innocui animali non può mancare di produrre molto di quello spirito d'insana e spaventevole esultanza per la vittoria acquistata a prezzo del massacro di centomila uomini. Se ne deriva che l' uso del cibo animale sovverte la pace della società umana, e quanto inescusabile è l' ingiustizia e la barbarie contro queste miserande vittime! Esse vengono chiamate in vita artificialmente affinché conducano una breve e miserabile esistenza di schiavitù e pena, abbiano i loro corpi mutilati, i loro sentimenti oltraggiati.
Pierce Shelley
6 1) E' bello sedersi a tavola senza doversi preoccupare di che cosa è morto il nostro cibo.
2) Una mucca o una pecora morte, che giacciono in un pascolo, sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo!
J.H. Kellogg
7 1) Essere vegetariano è la mia protesta verso il comportamento collettivo. Essere vegetariano significa essere in disaccordo - in disaccordo su come va il mondo oggigiorno. Carestie, crudeltà - dobbiamo prendere una posizione contro queste cose. Il vegetarismo è la mia presa di posizione. E penso che sia una presa di posizione consistente.
2) Ciò che i Nazisti hanno fatto agli Ebrei, gli umani lo stanno facendo agli animali.
3) Spesso le persone sostengono che gli umani hanno sempre mangiato animali, come se questo giustificasse la continuazione della pratica. Secondo questa logica, non dovremmo neppure impedire l'omicidio, perché anch'esso è sempre stato praticato dall'inizio dei tempi.
(da "Enemies, A Love Story" - Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per
la Letteratura, ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, vegetariano).
Isaac Bashevis Singer
8 1) Quando un uomo vuole uccidere una tigre, lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui, la chiama ferocia.
2) Se siamo tombe viventi di animali, come possiamo aspettarci condizioni di vita ideali sulla terra ? 3) Un gustoso aneddoto: Shaw divenne vegetariano a 25 anni andando contro il parere dei medici che sostenevano sarebbe morto presto se l'avesse fatto. Molto tempo dopo (morì a 94 anni !), quando gli chiesero perchè non fosse tornato da quei medici per dimostrare loro che si sbagliavano rispose: "avrei voluto farlo ma purtroppo sono tutti morti".
4) Pensate alla terribile energia concentrata in ogni prodotto vegetale. Sotterrate una ghianda e un'esplosione si produce dando origine a una quercia. Sotterrate invece un montone e non ne
risulta che decomposizione e putridume.
5) Gli animali sono miei amici... ed io non mangio i miei amici.
George Bernard Shaw
9 1) Guardavo quei bei pesci muoversi nell'acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l' uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri vienti. Uno degli argomenti che vengono ancora usati in Occidente per giustificare il massacro annuo di centinaia di milioni di polli, agnelli, maiali e bovini è che per vivere si ha bisogno di preteine. E gli elefanti ? Da dove prendono le proteine gli elefanti ?
2) La sola vista di una bistecca ormai mi ripugna, l' odore di una che cuoce mi dà la nausea e l' idea che uno possa allevare delle bestie solo per assassinarle e mangiarsele mi ferisce.
(da "Un altro giro di giostra", Longanesi 2004)
Tiziano Terzani
10 Diventare vegetariano non è meramente un gesto simbolico. Non è neanche il tentativo di isolarsi dalle sgradevoli realtà del mondo, di mantenersi puro e senza responsabilità per la crudeltà e la carneficina che ci circondano. Diventare vegetariano è il passo più concreto ed efficace che si può compiere per porre fine tanto all' inflizione di sofferenze agli animali non umani quanto alla loro uccisione.
Peter Singer
11 Gli animali della terra esistono per se stessi. Non sono stati fatti per gli umani, così come i negri non sono stati fatti per i bianchi, né le donne per gli uomini.
Alice Walker
12 Il problema degli animali non è "Possono ragionare?", nè "Possono
parlare?", ma "Possono soffrire?".
Jeremy Bentham
13 Riconosci nell'animale un soggetto, non un oggetto?
Allora sii coerente, non domandare "che cosa" mangiamo oggi, ma "chi" mangiamo oggi.
Charlotte Probst
14 1) Uccidere gli animali per nutrirsi del loro sangue e delle loro carni è una delle più deplorevoli e vergognose infermità della condizione umana. Questo nutrimento contiene in sè i princiipi irritanti e putridi che agitano il sangue e abbreviano la vita
dell'uomo. 2) Verrà il tempo in cui gli uomini aborriranno il consumo di carne come noi oggi aborriamo i cannibali.
Lamartine
15 Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto.
Leonardo Da Vinci
16 Veramente morale non è che colui che soccorre ogni vita alla quale egli può portare aiuto e si astiene di far torto ad ogni creatura che ha vita. La vita in se stessa è sacrosanta. Io mi rendo ben conto che il costume di mangiar carne non è in accordo con i
sentimenti più elevati.
Albert Schweitzer
17 È più importante impedire a una bestia di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell' Universo pregando in compagnia dei sacerdoti.
Buddha
18 1) Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l' evoluzione verso una dieta vegetariana.
2) Solo due cose sono infinite:
l'universo e la stupidità umana, ma del primo non sono sicuro...
3) E' più difficile spezzare un pregiudizio che scindere un atomo.
Albert Einstein
19 1) Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
2) Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto, e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente. La calma è una vigliaccheria dell'anima.
3) Noi moriamo soltanto quando non riusciamo a mettere radice in altri.
4) Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici.
5) Il vegetarismo non è soltanto una lotta contro la barbarie, ma il primo gradino di un progresso spirituale.
Lev Nikolaevic Tolstoj
20 1) Odio le bestie, amo gli animali - A. Dumas 2) Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali - Aldo Capitini 3) Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti, a causa della stupidità della maggioranza degli uomini, è molto più probabile che
un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole - Bertrand Russell. 4) Sono vegetariano nell' impossibilità di essere cannibale - Franco Battiato. 5) Sono fermamente convinto che cessare di nutrirsi di animali rappresenti un momento imprescindibile nella progressiva evoluzione morale della razza umana - David Henry Thoreau. 6) Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà - Emile Zola. 7)
Perché dovremmo considerare di minor valore la sofferenza inflitta ad altre creature, per il semplice fatto che queste appartengono ad una specie diversa dalla nostra? - Dr. Jean-Claude Wolf. 8) Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo - Gandhi. 9) Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali - Theodor Wiesengrund Adorno. 10) Spesso è così: quanto più è scomoda da udire, tanto più una verità è utile da dire - André Gide. 11) Tutto ciò che può sentire dolore non dovrebbe essere sottoposto al dolore - R. M. Dolgin
AA. VV.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!