35 minuti
Difficoltà: Media
160 gr di riso
¼ di cavolo capuccio viola
1 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di zenzero in polvere
Olio evo qb
1 porro
lievito alimentare in fiocchi qb
100 gr di panna al miglio
latte di riso qb
brodo vegetale qb
sale e pepe qb
Ho dapprima rosolato il porro tagliato a rondelle in una pentola con un filo di olio, ho aggiunto poi il cavolo tagliato a listarelle ed ho lasciato sul fuoco con il coperchio finchè il tutto non si è ammorbidito, aggiungendo un po’ di latte di riso ogni tanto.
A cottura ultimata ho salato, pepato, aggiunto la panna al miglio, la curcuma e lo zenzero ed il lievito alimentare in fiocchi, ho poi frullato 2/3 circa del preparato con il frullatore ad immersione (il rimanente l’ho tenuto da parte) e ridotto tutto ad una cremina viola.
Ho messo il wok sul fuoco con un filo di olio e 1/3 del preparato, quello tenuto da parte “intero” ed ho aggiunto il riso.
Dopo averlo tostato leggermente ho mantecato il risotto aggiungendo via via del brodo vegetale.
Quando il riso è arrivato ad un minuto dalla cottura ho aggiunto la crema viola precedentemente preparata, ho spento poi il fuoco, aggiustato di sale, aggiunto una noce di burro vegetale e mescolato bene.
Impiattato, una grattatina di formaggio veg tipo “parmigiano” ed il risotto è pronto!
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Guarda tutte le ricette di Georgia
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.