25 minuti
Difficoltà: Facilissima
500g riso basmati o altro riso a chicco lungo
450g di ceci già lessati o in scatola
2 cuccchiai di prezzemolo tritato
2 limoni biologici
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Cuocere il riso in acqua leggermente salata. Il metodo migliore è di cuocere il riso per assorbimento: in una padella o casseruola, mettere il riso ricoperto di acqua fredda salata (2 parti di acqua per 1 parte di riso). Quando l'acqua bolle, abbassare il fuoco e far cuocere il riso coperto su fiamma medio bassa senza mescolare. Al termine della cottura, far riposare il riso per 5 minuti a fuoco spento, in modo che termini di assorbire eventuale acqua residua. In questo modo i chicchi rimarranno bene al dente e separati.
Una volta cotto mescolare accuratamente il riso con i ceci, il succo e la buccia dei limoni, qualche cucchiaio di olio e il trito di prezzemolo. Aggiustare di sale e pepe. Lasciare riposare e servire a temperatura ambiente.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
In alternativa al riso, è possile anche preparare il piatto utilizzato couscous o burgul.
Per rendere l'aroma più ricco, è possibile aggiungere altre erbe oltre la prezzemolo, come menta, mentuccia, coriandolo o erba cipollina.
Guarda tutte le ricette di Lia78
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!