30 minuti
Difficoltà: Facile
Provenienza: Orientale (Cina)
150g riso a chicco lungo
1 scalogno
un pugno di bietoline già lessate
100g piselli
2 fette di seitan alla piastra
mix 4 spezie cinesi
pepe (preferibilmente pepe di Sichuan)
olio
In una pentola, mettete il riso coperto di acqua fredda salata (2 parti di acqua per 1 di riso). Coprite la pentola, portate l'acqua ad ebollizione e poi abbassate il fuoco. Portate a cottura il riso al dente senza scoprire la pentola e senza mescolare. Al termine, lasciate riposare il riso per un paio di minuti a fuoco spento.
Nel frattempo, bollite i piselli, tritate fino lo scalogno. Grigliate brevemente il seitan in una padella antiaderente (se occorre giusto un filo d'olio di arachidi), tagliate a cubetti e mettete da parte. Scolate i piselli e fateli saltare brevemente nella stessa padella utilizzata per il seitan senza aggiungere alcun condimento. Toglierli appena iniziano a presentare occhiature nocciola.
Quando il riso è pronto, in una padella larga, scaldate qualche cucchiaio di olio. Soffriggete lo scalogno, e poi aggiungete il seitan, le bietoline e i piselli. Spolverare con poco pepe, profumare con le spezie (mezzo cucchiaino). Infine incorporare il riso a aggiustare di sale se occorre. Fate saltare il tutto a fuoco vivace.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Ricetta ispirata ad un piatto del menù del nostro ristorante cinese preferito (opportunamente veganizzato!)
Guarda tutte le ricette di Lia78
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!