30 minuti
Difficoltà: Facile
100 g di fave fresche già sgranate e sbucciate (circa 500g di baccelli)
1/2 spicchio d'aglio
4-5 noci brasiliane
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
3-4 foglie di menta fresca
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale
pepe
Sgranare ed eliminare la pellicina esterna delle fave. Pulire l'aglio e tagliarlo a pezzetti, spezzettare le noci brasiliane.
Inserire tutti gli ingredienti in un mortaio e pestare fino ad ottenere un crema morbida, aggiungendo un pò d'olio man mano che si pesta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiustare di sale e di pepe.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Con questa quantità di pesto ci ho condito un piatto di bulgur e quinoa per 2 persone. Forse per condire la pasta è un pò scarso. Il tempo di preparazione è piuttosto lungo perché è necessario sbucciare le fave e anche pestarle prende un pò di tempo. Con il frullatore si fa ovviamente prima, ma con il mortaio la consistenza è leggermente più granulosa, meno pappetta.
Guarda tutte le ricette di Lia78
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.