Profilo di Lia78

Primi piatti: Vellutata di porri

  • 50 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 3 persone

5 porri piuttosto grandi
2 patate medie
1/2 bicchiere di vino
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva o margarina
1 dado vegetale
1 bicchiere di latte di soia al naturale
sale
maggiorana
fiocchi di sale allo zafferano (o fiocchi di sale e qualche pistillo di zafferano sciolto in un pò d'acqua)

Preparazione

Affettate sottilmente i porri (io metto anche quasi tutto il verde, tranne le foglie superiori, ma per un gusto più delicato, usate solo la parte bianca e quella verde tenetela da parte per un'altra preparazione) e tagliate le patate a piccoli cubetti.
In una pentola (ideale il coccio o altro materiale adatto a cotture lente e a fuoco dolce) scaldate l'olio o la margarina e fate rosolare i porri, aggiungendo un pò d'acqua. Quando si saranno un pò ammorbiditi, sfumate con il vino. Fate attenzione a non far bruciare i porri, o il gusto non sarà altrettanto delicato.
Quando il vino è evaporato, aggiungete le patate, il dado e coprite con l'acqua. Portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e fate sobbollire finché le patate non saranno tenere. A questo punto togliete dal fuoco e frullate bene con il miniper, deve venire una crema il più liscia possibile. Rimettete sul fuoco, aggiungete il latte di soia e aggiustate di sale (ma tenetela comunque un pò più dolce del normale). Fate sobbollire ancora per 5 minuti.
Versate la zuppa in piatti fondi o ciotole e guarnite con abbondante maggiorana secca o fresca e i fiocchi di sale sbriciolati. Se non avete i fiocchi di sale, immergete un paio di pistilli a testa in acqua calda e cospargeteli sulla zuppa prima di servirla.
Servite con crostini a piacere.

Guarda tutte le ricette di Lia78

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!