Profilo di Lia78

Preparazioni di base: Legumi in scatola fai-da-te

  • 120 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 6 persone

legumi secchi
acqua
sale
vasi di vetro e coperchi

Preparazione

Ammollate i legumi secchi per il tempo adeguato per il tipo di legumi (12 ore per le lenticchie, 24 per i fagioli, 24-48 per i ceci).

Lessate i legumi con abbondante acqua (2 - 3 volte la quantità di legumi, a seconda del tipo). Regolate il tempo di cottura in modo che i legumi non rimangano eccessivamente cotti (devono essere teneri ma non sfaldarsi) anche perché cuoceranno ancora durante la fase di sterilizzazione e si spappolerebbero. Fate attenzione soprattutto se usate la pentola a pressione.

Nel frattempo sciacquare i vasi e i coperchi per il sottovuoto, e fateli asciugare a testa in giù. I vasetti si possono riutilizzare ma i coperchi è bene che siano nuovi, altrimenti il rischio è che non tengano il sottovuoto.

Salate leggermente l'acqua di cottura (il sale aiuta la conservazione), e riempite i vasetti coprendo i legumi con il loro brodo fin quasi all'orlo.

Immergete i vasetti in una pentola piena d'acqua, di grandezza sufficiente a contenere tutti i vasetti che avrete preparato - l'acqua deve completamente coprire i vasi. Se ci sono tanti vasetti, usate degli stracci per evitare che sbattano. Portate ad ebollizione l'acqua e fate sobbollire per 40 minuti, sempre controllando che l'acqua copra bene i vasetti. Fate raffreddare i vasetti dentro l'acqua (io aspetto per sicurezza almeno 12 ore), quando saranno freddi toglieteli dall'acqua e controllate che si sia fatto il sottovuoto (il tappo deve essere ben giù e non muoversi sotto la pressione del dito). Se non si è fatto il sotto vuoto, mettete i legumi in frigo e consumateli subito.

Note

I tempi di preparazione indicati in realtà sono rappresentativi, dipendono dal tipo di legumi e da quanti ne fate. Con 500g di legumi secchi, dovrebbero venire circa 4 vasetti quattro stagioni medi, a seconda del tipo di legume e della grandezza dei vasetti.

Io fin'ora ho conservato in questo modo fagioli e ceci e si sono tenuti per circa 2 mesi. Penso che si tengano almeno 6 mesi, ma fin'ora ne ho preparato sempre quantità tali da esaurirsi nel giro di un paio di mesi. Quando li aprite, il tappo deve opporre resistenza e fare clack, se non è così, buttate il contenuto.

Guarda tutte le ricette di Lia78

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!