25 minuti
Difficoltà: Facile
2 piadine sfogliate o tortilla piuttosto grandi
Per l'hummus
1 scatola di ceci (250 g circa sgocciolati)
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di tahin
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di succo di limone
sale
Per l'insalata di carote e zucchine
2 carote medie
3 zucchine piccole
1-2 cucchiaio di aceto di mele
1-2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1-2 cucchiaio di succo d'agave
3 cucchiai di semi di zucca
1 cucchiaino di buccia di limone grattuggiata
mix di pepe multicolore (nero, verde, rosso e bianco)
sale
germogli di girasole (facoltativo)
2 peperoncini o salsa tabasco
Preparate l'insalata grattuggiando o tagliando a julienne le carote e le zucchine, e conditele con l'aceto, l'olio, il succo d'agave, la buccia di limone grattuggiata, un pizzico di sale e una grattuggiata abbondante di pepe. Lasciate riposare un quarto d'ora
Nel frattempo preparate l'hummus schiacciando con la forchetta o frullando i ceci, e mischiandoli con l'aglio finemente tritato, il tahin, l'olio e il succo di limone. Aggiungete se necessario un pochino di acqua tiepida in modo da avere una salsa consistente ma anche facilmente spalmabile. Aggiustate di sale.
In una padella fate saltare a fuoco vivace i semi di zucca, finché scoppiettano un pochino, e mescolateli all'insalata di carote e zucchine.
Su ciascuna piadina stendete uno strato di hummus, una dose generosa di insalata, e cospargete con qualche goccia di tabasco o un piccolo peperoncino tritato. Guarnite, se lo desiderate, con germogli di girasole. Arrotolate le piadine, tagliatele a metà e servitele velocemente.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Con queste dosi userete più o meno i 2/3 dell'hummus.
I germogli di girasole non si trovano in commercio, ma si possono fare agevolmente a casa. Secondo me ci starebbero bene anche dei germogli di alfa-alfa (anche questi li potete auto-produrre)
Guarda tutte le ricette di Lia78
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!