Profilo di Lia78

Piatti Unici: Crostoni di polenta agli asparag

  • 30 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone

4 fette di polenta già cotta e raffreddata
un mazzo di asparagi (circa 400g)
1 patata piccola
olio extra vergine d'oliva
sale
erbe fresche o secche a piacere (ad esempio: basilico, maggiorana, erba cipollina e scagliono essiccati)
aceto balsamico di modena

Preparazione

In questa ricetta si abbinano i crostoni di polenta agli asparagi in due preparazioni. Con i gambi, troppo duri per essere mangiati così come sono, prepariamo una mousse leggera, mentre le punte verranno grigliate. In questo modo riusciremo a sfruttare al meglio questo ortaggio per cui spesso lo scarto è considerevole.

Per prima cosa, lavate delicatamente gli asparagi, e tagliate le parti di gambo troppo coriacee per essere grigliate (in pratica tutta la parte bianca e parte del gambo verde). Mondate i gambi tagliando la parte inferiore bianca. Cuoceteli a vapore assieme alla patata. Nel frattempo, marinate una decina di asparagi con un pochino d'olio e le erbe.

Preparate la mousse passando al passaverdura i gambi cotti al vapore, e frullando il liquido così ottenuto con la patata lessa e un pò d'olio extra vergine. Aggiustate di sale.

Riscaldate una bistecchiera o padella antiaderente e grigliate gli asparagi e le fette di polenta.

Infine, componete il piatto sistemando gli asparagi grigliati sui crostoni di polenta, guarnite con la mousse e qualche goccia di aceto balsamico.

Note

Con queste dosi, ho usato i gambi di tutto il mazzo di asparago, ma solo metà delle punte, perché gli asparagi erano freschi e avevano poco scarto - nulla vietà comunque di aumentare la quantità di asparagi grigliati! La parte più dura del gambo l'ho comunque scartata.

Guarda tutte le ricette di Lia78

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi