90 minuti
Difficoltà: Facile
Provenienza: Altro (Turchia)
2 melanzane medie
2 cipolle medie
2 pomodori tondi grandi
una manciata di foglie di prezzemolo
2 cucchiai di aneto fresco tritato (facoltativo)
una manciata di foglie di menta (facoltativo)
2 spicchi d'aglio
olio extra vergine d'oliva
acqua
sale
pepe
zucchero
Lavate le melanzane ed eliminate il picciolo. Eliminate alcune strisce di buccia in modo da alternare strisce con e senza buccia.
Scaldate alcuni cucchiai di olio in una casseruola e rosolate le melanzane per qualche minuto in modo che si scuriscano uniformemente. Toglietele dal fuoco, tagliatele a metà e scavate un pò di polpa dall'interno.
Nella stessa padella, rosolate le cipolle tagliate a fettine sottile, aggiungendo olio se necessario. Quando saranno imbiondite, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, l'aglio e le erbe tritate, e la polpa di melanzana a cubetti. Salate e pepate, ed infine stufate per 15 minuti circa, finché la mistura non sarà morbida ma abbastanza asciutta.
Sistemate le melanzane in una casseruola ampia, con la parte scavata verso l'alto, e riempitele con la mistura di cipolle e pomodori. Sul fondo della casseruola versate qualche cucchiaio di olio, abbondante acqua (in modo da arrivare più o meno a metà dell'altezza delle melanzane), 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Coprite e fate stufare per 40 minuti, o finché le melanzane non saranno belle tenere. Fate attenzione affinché che non si asciughino troppo.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Guarda tutte le ricette di Lia78
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!