Profilo di Magjoey

Dolci: tartufini fondenti

  • 25 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 6 persone

per circa 35 tartufini (a seconda della dimensione):
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di crema di marroni
80 gr di pinoli (o altro ad es. biscotti)
2 cucchiai di cacao in polvere dolce o amaro (o zucchero a velo se li volete bianchi)

Preparazione

sciogliete il cioccolato fatto a pezzi a bagnomaria. mettetelo in una ciotola e quando diventa tiepido (mettendo il dito non vi bruciate) incorporate la crema di marroni mescolando bene, in modo che il composto diventi omogeneo. tritate i pinoli (o ad es. biscotti) a intermittenza nel mixer e aggiungeteli. mettete tutto in frigo per un paio d'ore finchè il composto sarà ben indurito.
con dei guanti di lattice prendete un po' di composto alla volta e passatelo tra le mani (o su un tagliere) formando dei lunghi cilindri. tagliate ciascun cilindro a pezzetti regolari delle dimensioni di mezza noce (a seconda dei pirottini in cui volete poi sistemarli). su un largo vassoio versate il cacao (o lo zucchero a velo) e passatevi i pezzetti facendoli rotolare. sistemali nei pirottini di carta e fateli raffreddare in frigo per 3-4 ore. prima di servirli se volete potete spolverizzarli ancora.

Note

1) per tagliarli al meglio usate la lama del coltello prima passata in acqua e ghiaccio.
2)variante con panna di soia e caffè: scaldate 70 ml di panna di soia (dolce) con 25 gr di margarina, un cucchiaio di zucchero e 150 gr di cioccolato fondente tritato. una volta sciolto unite una tazzina di caffè e mettete in frigo. potete passare alcuni anche nella granella di nocciole

Guarda tutte le ricette di Magjoey

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!