Profilo di Marina

Dolci: Semolini dolci fritti

  • 45 minuti

  • Difficoltà: Media

Ingredienti per 2 persone

30 g di semolino
200 g di latte di soia (1 bicchere)
3 cucchiai colmi di farina (30 g)
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di olio d'oliva
la buccia grattugiata di mezzo limone

Preparazione

Versare il latte di soia e lo zucchero in una pentola piccola, grattuguarci la scorza di mezzo limone e far scaldare a fuoco alto.
Quando è quasi giunto a ebollizione, abbassare il fuoco e versare il semolino a pioggia, mescolando velocemente con una frusta (quella della polenta).
Continuare a mescolare lasciando sul fuoco (basso) per 3-4 minuti.
Inumidire una piccola pirofila o un piatto, e versarci dentro il semolino caldo, formando uno strato uniforme di circa un cm e mezzo (e' importante inumidire la pirofila passandola sotto il rubinetto perché il semolino non attacchi). Lasciar raffreddare per circa 20 minuti.
Preparare una pastella molto densa con la farina e un po' d'acqua, mescolando velocemente con la forchetta in modo che non si formino grumi. Versare il pangrattato in un piatto piano.
Tagliare il semolino ormai appena tiepido a quadrati di circa 5 cm di lato, immergere le fette nella pastella e poi passarle nel pangrattato da ambo i lati.
Quando sono tutte pronte, mettere una padella sul fuoco con poco olio (solo da coprire appena il fondo), e quando è caldo adagiarci le fette di semolino impastellate.
Far cuocere circa 2 minuti per lato, fino a che si forma una crosticina dorata.
Servire caldo.

Guarda tutte le ricette di Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!