Profilo di Marina

Pizze, focacce, pane e torte salate: Fagottini fondenti

  • 45 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone

- un rotolo di pasta sfoglia tonda (230 g)
- 100 g di affettato vegetale a piacere
- 100 g di Vegourmet Santeciano
- 100 g di Vegourmet Montanero

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia (acquistata già pronta al supermercato - quasi tutte sono vegan, basta leggere gli ingredienti per evitare quelle col burro) sulla teglia da forno, con la sua carta forno, e tagliarla in 4 spicchi.
Accendere il forno a 200 gradi.
Tagliare a pezzetti piccoli l'affettato vegetale, e a fettine sottili i 2 tipi di formaggio vegetale. Si faranno 2 fagottini col Montanero e 2 col Santeciano. Sistemare uno strato di formaggio su metà di uno spicchio di pasta sfoglia, aggiungere uno strato di affettato a pezzetti, e ancora uno strato di formaggio. Ripiegare sopra al ripieno la rimanente metà dello spicchio di pasta sfoglia, e richiudere sui lati in modo da ottenere un triangolo. Col coltello praticare tre tagli sulla superficie nel senso della larghezza.
Una volta pronti i 4 fagottini, metterli nel forno caldo e lasciar cuocere per 20 minuti. Poi spegnere e lasciare altri 10 minuti senza aprire il forno.
Estrarre, e lasciar raffreddare per qualche minuto per non ustionarsi col formaggio fuso del ripieno!

Note

Due fagottini fanno da piatto unico, oppure uno solo può fare da secondo, o possono funzionare da antipasto per più persone se tagliati a fettine.

Guarda tutte le ricette di Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!