120 minuti
Difficoltà: Media
INGREDIENTI (per il pan di spagna):
- 200 g di farina di mandorle
- 100 g di fecola di patate
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 200 ml di latte di soia dolcificato
- 60 ml di olio di semi di mais bio
- 1/2 bustina di lievito vegan
INGREDIENTI (farcitura):
- 300 ml di panna di soia da montare
- 200 g di cioccolato fondente
- 70 g di nocciole
- 90 g di zucchero integrale di canna
- 130 ml di latte di soia dolcificato
- vaniglia in polvere q.b.
INGREDIENTI (bagna):
- 130 ml di acqua
- 40 g di zucchero integrale di canna
- 4 cucchiai di rum
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA:
Versa in un recipiente la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito e l’olio, miscela il tutto con una frusta e a poco a poco unisci anche il latte. Continua a mescolare finché l’impasto non risulterà ben amalgamato. Prendi una teglia da forno rotonda, rivestila con della carta da forno, versa l’impasto e cuocilo sull’ultimo gradino, in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Una volta sfornato, lascialo raffreddare, poi taglialo con un coltello dalla lama lunga e liscia, in striscioline orizzontali. Prendi le striscioline una ad una e usale per rivestire un contenitore non tanto grosso (avanzane un po’ per poter creare la base e chiuderlo una volta farcito).
PREPARAZIONE BAGNA:
In un padellino riscalda l’acqua con lo zucchero tenendo sempre mescolato, una volta intiepidita l’acqua e sciolto lo zucchero, togli dal fuoco e unisci il rum. Con un cucchiaio bagna il pan di spagna. Avanzane un pochino per poter bagnare anche il fondo che andrai a mettere dopo avere riempito lo zuccotto di pan di spagna.
PREPARAZIONE FARCITURA:
Trita le nocciole dentro ad un mixer o ad un frullatore. In un padellino versa il latte, lo zucchero e il cioccolato spezzettato, tieni continuamente mescolato facendo sciogliere il composto e rendendolo omogeneo, poi unisci le nocciole e la vaniglia. Miscela per bene, infine lascia raffreddare. Versalo dentro allo zuccotto di pan di spagna. Monta la panna e adagiala sopra la salsa di cioccolato.
PREPARAZIONE TORTA FINITA:
Prendi i pezzetti che hai avanzato di pan di spagna e chiudi lo zuccotto, formando così il fondo. Bagna con la restante acqua e rum la base della torta. Capovolgila in un piatto, tenendo sempre sopra il contenitore che gli dà forma, blocca il tutto avvolgendoci sopra della pellicola e riponi in frigorifero per qualche ora prima di consumare.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
Ricetta senza glutine.
Guarda tutte le ricette di Micol1
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!