Profilo di Myeu

Secondi: Sorrisi ripieni

  • 60 minuti

  • Difficoltà: Media

Ingredienti per 2 persone

PER LA PASTA
250 g di farina
250 g di latte di soia
un cucchiaio di margarina
un cucchiaino raso di sale
farina di ceci q.b.
farina di mais (quella della polenta) e pangrattato in parti uguali q.b. (credo si possa usare la farina Hraska per una panatura ottimale)

PER IL RIPIENO
-Formaggio vegetale (consiglio il Wilmersburger Pizzaschmelz in vendita su Allesvegetarisch.de. Per fare il ripieno ai 4 vegformaggi ho usato quello, più Mozzarisella fumé e un pezzetto di Wilmersburger alle erbe. I vegformaggi più equivalenti sono i Vegourmet)
-Besciamella
-a scelta:
Sugo di pomodoro
Funghi trifolati
Melanzane al funghetto
Affettati vegetali

Preparazione

In un pentolino scaldare il latte di soia con la margarina ed il sale senza far bollire. Non appena la superficie del liquido si increspa, pochi attimi prima che inizi il bollore, versare a pioggia la farina, possibilmente setacciata, mescolando con cura con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere finché l'impasto non tenderà a staccarsi dai bordi della pentola formando una palla (ci vorrà circa un paio di minuti).
Versare l'impasto su una spianatoia, formare una palla ed avvolgerla nella pellicola, facendo riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, lavorare l'impasto su un piano infarinato e stendere la pasta in una sfoglia sottile (2-3 mm). Ricavate dalla sfoglia, con un coppapasta od una tazza, dei cerchi di 10-13 cm di diametro. Continuare fino a che la pasta non è finita (con queste dosi ottengo circa una dozzina di Sorrisi).
A questo punto potete farcirli come più vi piace.
Preparare una pastella con acqua, farina di ceci e un pizzico di sale, leggermente più densa di quella che fate per la farfrittata.
Man mano che questa pastella finirà, ne preparerete altra.
Chiudere i Sorrisi a mezzaluna, spennellando le estremità con la pastella di farina di ceci e premendo i bordi coi rebbi di una forchetta per garantire una migliore chiusura.
Passare i Sorrisi prima nella pastella e poi nella panatura (consiglio di spennellarli accuratamente con l'apposito attrezzo e di aiutarvi con le mani nel ricoprirli di panatura, per evitare che si rompano oppure si spiaccichino durante l'operazione).

Ora che sono pronti, si possono friggere in olio di arachidi caldissimo, oppure cuocere in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi per 30 minuti.

Note

Si possono surgelare ancora crudi e cuocere di volta in volta.

Guarda tutte le ricette di Myeu

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi