30 minuti
Difficoltà: Facile
- 500 gr. pasta formato farfalle
- 1 melanzana grande
- 2 zucchini medi
- un barattolo di mais
- un vasetto pomodorini secchi sott'olio
- qualche foglia di basilico
- uno spicchio d'aglio
- sale
Innanzitutto tagliare melanzana e zucchini a cubetti. In una padella scaldare le melanzane "al funghetto" con abbondante olio e sale, mentre in un'altra saltare i cubetti di zucchine con olio, dell'aglio tritato e sale. Si fanno cuocere entrambe le verdure per circa 10 minuti, finchè non si sono ammorbidite un po'.
Tagliare anche i pomodorini secchi a pezzettini piccoli e tenere da parte l'olio in cui sono conservati.
Mentre zucchine e melanzane si ammorbidiscono in padella, si comincia a preparare la pasta che deve cuocere molto al dente (si toglie dal fuoco un minuto prima del tempo scritto sulla confezione).
L'altra operazione da fare è frullare le foglioline di basilico con l'olio dei pomodorini secchi.
Si scola la pasta e la si passa in acqua fredda per fermare la cottura.
Infine, si mescola la pasta con le zucchine, le melanzane, i pomodorini secchi, il mais e l'olio dei pomodorini con il basilico e si mette tutto in frigo.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome - nickname dell'autore - link a questa pagina).
I pomodorini secchi sono l'ingrediente più importante perchè con il loro olio danno alla pasta fredda un gusto deciso e (dice il mio fidanzato) svolgono il "ruolo" che ha il tonno nelle paste fredde onnivore. Gli altri ingredienti possono variare secondo i vostri gusti.
Guarda tutte le ricette di zelia
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!