Ricetta di Marina
20 minuti
Difficoltà: Facile
Stagioni: Estate
3 commenti
È tra le preferite di 2 utenti
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Per questa ricetta sono necessari dei fiori di zucca o zucchina belli freschi e piuttosto grandi.
La pastella viene fatta con la birra per rendere la frittura ancora più soffice e gustosa. La birra deve essere ben fresca di frigo.
Le quantità sono variabili a seconda di quanti fiori si intendono friggere: man mano che la pastelle finisce, se ne prepara dell'altra.
Prepariamo la pastella con la farina 00, un po' di sale e la birra; mescoliamo bene con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e molto denso. Aggiungiamo ulteriore birra o ulteriore farina fino a ottenere la giusta densità.
Nel frattempo, mettiamo a scaldare in una padella l'olio d'oliva, coprendo il fondo della padella per circa un centimetro; controlliamo quando è pronto immergendovi uno stecchino: quando si formeranno delle bollicine attorno allo stecchino, sarà pronto.
Immergiamo il primo fiore di zucca nella pastella e facciamolo ben impregnare di impasto. Giriamolo, in modo che sia ricoperto di pastella su ambo i lati. Immergiamolo subito nell'olio e facciamolo friggere. Proseguiamo allo stesso modo con altri fiori.
Quando la padella è piena, iniziamo a girare, con una spatola di legno, i primi fiori immersi. Lasciamo cuocere fino a che diventano ben dorati, girandoli più volte, sempre a fuoco vivo.
Posiamoli su un piatto ricoperto di carta assorbente, in modo che l'olio in eccesso venga assorbito.
Ricominciamo poi a impastellare altri fiori e procediamo allo stesso modo, fino a esaurimento dei fiori.
Ne risulta un piatto goloso e sfizioso, tanto migliore quando più freschi e gustosi saranno i fiori. Ottimo come antipasto, o come imbottitura di un panino, o come secondo se mangiato in quantità!
Una possibile variante è utilizzare al posto della birra dell'acqua minerale frizzante fresca di frigo.
Priva di glutine: con accorgimenti
Usare farine di riso o senza glutine e usare la birra senza glutine (si trova in farmacia) per la pastella.
ID ricetta: 2013
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
fiordaliso09 - x bambini (Giovedì 06 Giugno 2013 15:11)
Ai bambini l'idea di mangiare un fiore piace un sacco!! Dato che sono fritti li proporrei sopra i 4 anni in modica quantità, magari in occasioni speciali.
Victorytwo - Dentro 3 capperi! (Giovedì 07 Novembre 2013 16:52)
Manca una cosa specialmente per i non abituati alla cucina vagana: 3 capperi precedentemente desalati nel fiore prima di impastellarlo, al posto della mozzarella e acciuga (a parte che ora si trova la Mozzarisella mozzarella di riso nei negozi bio...)Ciao!
Marina - Questa è la ricetta tradizionale (Mercoledì 13 Novembre 2013 20:25)
Mai sentita una versione con mozzarella e acciuga, forse ti confondi con la mozzarella in carrozza! Io li ho sempre mangiati così fin da piccola.
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!