Ricetta di Micol1
90 minuti
Difficoltà: Media
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Per l'impasto della torta:
In un recipiente versa le due farine, lo zucchero, il lievito, la vanillina, il burro e comincia a lavorare il tutto con le mani. Poi a poco a poco unisci anche il latte di soia. Una volta che avrai ottenuto un impasto omogeneo (tieni conto che resterà sempre più molle rispetto agli impasti classici, per via della mancanza di glutine), copri con della pellicola e riponi in frigo per 30 minuti almeno.
Per la vegella: trita lo zucchero con le nocciole. In un pentolino antiaderente e spesso sciogli a fuoco dolce il cioccolato nel latte, poi aggiungi anche lo zucchero e le nocciole. Una volta che si sarò fuso tutto, unisci la vaniglia e spegni il fuoco. Lascia raffreddare per qualche minuto.
Per l'assemblaggio della torta: prendi 2/3 dell’impasto e stendilo in una teglia ricoperta da carta-forno, creando anche dei bordi (non tanto alti). Stendici sopra la veganutella. La parte restante dell’impasto devi sbriciolarla sopra la torta, sfregandola tra le mani (impresa assai ardua per chi non usa la farina 00 perché si fa alquanto fatica a farla staccare dalle mani, visto che resta appiccicosa: ma e' fattibile!).
Inforna sull’ultimo ripiano del forno a 180°C per 35 minuti. Tira fuori la torta dalla teglia solo quando sarà completamente fredda.
Se hai difficoltà a staccarla dalla carta da forno, onde evitare di distruggerla, e' consigliabile trasferirla in un piatto lasciando la carta forno sotto la torta e tagliando solo la parte visibile.
ID ricetta: 2269
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Ricetta senza glutine.
La farina mix usata è di marca DS, ma probabilmente vanno bene anche altre marche.
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.