Ricetta di Marina
45 minuti
Difficoltà: Media
Stagioni: Estate, Autunno
1 commento
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Preparare il tofu schiacciandolo con una forchetta in modo da sbriciolarlo completamente, aggiungere sale, pepe, olio d'oliva a piacere, basilico e prezzemolo tritati e mescolare. Preparare i pomodori tagliandoli a fette di circa mezzo cm di spessore, togliendo via i semi ed eventuali parti dure, e condirli con un po' di sale e pepe.
Mettere a bagno in acqua calda il pane carasau, bastano circa 20 secondi a mollo. Meglio spezzare il disco in 2 o 4 parti, è più maneggevole. Foderare una pirofila di pane carasau (a seconda della grandezza della pirofila può servire un disco o un disco e mezzo), stenderci sopra il tofu preparato prima, e poi uno strato di pomodori. Spruzzare con basilico e prezzemolo tritati. Mettere a bagno il restante pane carasau e fare un ultimo strato per "chiudere" il tortino. Spruzzare con un pizzico di sale, spennellare con olio d'oliva, e decorare con un po' di origano. Mettere in forno a 200 gradi per 10 minuti, poi spegnere e lasciare altri 10 minuti. Servire calda o fredda.
ID ricetta: 1457
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
La parte superiore del tortino diventerà croccante, la parte interna e inferiore rimarrà morbida. Un piatto profumato e delizioso, e anche molto nutriente!
Lia78 - Variante per il ripieno (Domenica 10 Ottobre 2010 23:42)
Io faccio una torta simile, il procedimento per fare il tortino con il pane carasau è identico, ma il ripieno è differente, a base di broccoli e besciamella. Taglio i broccoli a cimette, li sbollento per qualche minuto, e poi li ripasso in una padella dove ho scaldato un pò di olio e uno spicchio d'aglio. Aggiusto di sale e pepe bianco o nero e mischio con besciamella aromatizzata con noce moscata per farcire il tortino.
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!