Ricetta di Gipsy
10 minuti
Difficoltà: Facile
3 commenti
È tra le preferite di 2 utenti
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
In un pentolino mettere lo zucchero, la fecola e un po' del mezzo litro di latte di soia. Frullare bene con un frullatore a immersione, fino a che la fecola risulta sciolta senza grumi e mettere sul fuoco col resto del latte. Portare a ebollizione e far cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, mescolando con una frusta. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e metterla poi un paio d'ore nel frigorifero. Togliere dal frigo, aggiungere la panna da montare e lo zucchero vanigliato e montare con una frusta elettrica. La crema che ne risulterà avrà la consistenza e il sapore di quella al mascapone.
Priva di glutine: con accorgimenti
Scegliere farine di riso o senza glutine. In caso di celiachia, ingredienti cui fare attenzione: fecola - molte contengono tracce di glutine. Leggere bene sulla confezione e controllare su Prontuario AIC per sapere quali marche sono adatte.
ID ricetta: 2085
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Potete fare il tiramisu usando biscotti vegan, fette biscottate vegan oppure la base di una torta margherita vegan.
Nove9 (Venerdì 22 Gennaio 2016 09:05)
Come si potrebbe realizzare una versione meno dolce, ricreando semplicemente il mascarpone, da usare in altri piatti? Grazie!
ropeggy (Domenica 20 Novembre 2016 16:12)
ciao. vorrei provare la ricetta, ma sono bloccata dalla "bustina di zucchero vanigliato". io uso zucchero a velo fatto da me, aromatizzato con bacca di vaniglia. quanto grammi devo metterne? grazie.
Marina - zucchero vanigliato (Domenica 20 Novembre 2016 17:35)
Una bustina sono circa 15 grammi.
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!