Latte di mandorle

  • Ricetta di AndreaIris

  • 10 minuti

  • Difficoltà: Facilissima

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 1 persone

  • una tazza di mandorle
  • acqua q.b.
  • qualche chicco di uvetta o altro dolcificante (opzionale)

Vuoi diventare vegan con qualcuno che ti guida? Partecipa al Vegan Discovery Tour: un divertente viaggio virtuale, tutto gratuito, con informazioni su cucina, salute, animali.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Per prima cosa mettere le mandorle in ammollo per circa 8 ore. Se vogliamo usare l'uvetta come dolcificante, ammollarla insieme alle mandorle. Passate le 8 ore, scolare le mandorle e sciacquarle; se non sono già pelate, pelarle ora, dopo l'ammollo basta "pizzicarle" per far staccare la pellicina.
Versare tutto in un frullatore e aggiungere acqua fresca fino a coprire le mandorle. Frullare per qualche minuto, finchè le mandorle non sono finemente sminuzzate.
Versare il composto ottenuto in un canovaccio pulito o meglio ancora in un sacchetto apposito per filtrare latte di frutta secca oleosa. Strizzare più possibile con le mani, raccogliendo il liquido in una ciotola.
Il latte di mandorle è pronto per essere usato in qualsiasi preparazione.

Glutine

Priva di glutine: sì

ID ricetta: 2055

Note

Il latte di mandorle così ottenuto è una bevanda particolarmente nutriente; è un preziono ingrediente per la preparazione di sorbetti, creme e frullati, ma anche semplicemente a colazione con i cereali. Si può facilmente aromatizzare con malti di vario tipo, estratto di vaniglia, burro di arachidi o nocciole...
La polpa di mandorle che rimane può essere riutilizzata in cucina in diversi modi: frullata insieme a delle olive per preparare gustosi patè, unita a dei pomodori secchi per condire la pasta, per realizzare un'alternativa al parmigiano addizionandola di sale e lievito alimentare o come ingrediente per biscotti e dolci.

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!