Ricetta di Ilaveg
80 minuti
Difficoltà: Media
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Tagliate le verdure a dadini e fatele soffriggere in abbondante olio. Quando saranno quasi cotte aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento.
Reidratate il granulare di soia con acqua bollente e insaporitelo a parte con uno spicchio di aglio e un goccio di salsa di soia. In alternativa al granulare si può usare il seitan tritato. Aggiungete al sugo il macinato e i piselli gia' lessati, e fate cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo un po' di acqua al composto.
La salsa deve restare abbastanza liquida, in maniera che possa 'cuocere' le lasagne in forno. In questo modo non vanno sbollentate prima e cuociono direttamente in forno, ma è a discrezione di ognuno! Ovviamente, se vengono prima passate in acqua bollente la salsa può essere meno acquosa.
In una teglia disponete uno strato di lasagne e 'bagnatelo' con la salsa. Quindi disponete un altro strato di lasagne e versatevi la panna di soia mescolata ai piselli. Continuate alternando fino a finire le lasagne. E' importante che ogni foglio sia bagnato dalla salsa per ottimizzare la cottura.
Cuocete in forno per 40 minuti abbondanti e a piacere grattateci sopra po' di formaggio vegan o spolverate con del lievito alimentare in scaglie.
Priva di glutine: con accorgimenti
Scegliere lasagne senza glutine. In caso di celiachia, ingredienti cui fare attenzione: macinato di soia - alcuni contengono tracce di glutine. Leggere bene sulla confezione e controllare su Prontuario AIC per sapere quali marche sono adatte.
ID ricetta: 2186
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Questa ricetta ha sempre stupito i nostri amici onnivori! :) e' molto versatile, si possono anche usare più verdure, tipo il broccolo o le melanzane. Una volta abbiamo fatto gli strati di melanzane fritte da alternare alle lasagne, un'altra volta di zucca al forno... insomma sbizzarritevi!
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.