Ricetta di hokusai77
100 minuti
Difficoltà: Media
Provenienza: Altro (Francia)
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Per la marinatura del tofu:
Il giorno prima frullate gli ingredienti per la marinatura. Tagliate il tofu a cubetti e fatelo marinare con la salsa ottenuta in frigo per 24 ore. Mondate le cipolle e tagliatele a pezzi. Fate lo stesso con il limone (senza togliere la buccia) e il sedano. Pulite il finocchio, tenete da parte gli scarti, e tagliate anche questo a pezzi.
Mettete gli scarti del finocchio in una pentola insieme a metà sedano e cipolla. Scolate il tofu, tenendo da parte la marinatura. Aggiungete quest'ultima in pentola e versate anche tanta acqua fino ad arrivare a 2 l di liquido.
Portate a bollore e cuocete 45 minuti da ebollizione. Scolate e tenete da parte il brodo ottenuto.
In un'altra pentola mettete le verdure restanti e il limone, lo zafferano e i semi di finocchio. Unite il basilico lavato e mondato, i pelati schiacciati e il tofu. Coprite con circa 1,5 litri di brodo e salate. Portate a bollore e cuocete a fuoco alto per 25'. Poi abbassate la fiamma e fate cuocere ancora 10'.
Nel frattempo preparate la salsa rouille: in un bicchiere da frullatore mettete gli spicchi d'aglio privati dell'anima, la mollica di pane spezzettata, lo zafferano e il peperoncino essiccato tritato e privato dei semi. Aggiungete quindi il latte di avena e 100 ml di brodo e iniziate a frullare. Salate e continuate a frullare versando l'olio a filo, fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Quando la zuppa sarà cotta, spegnere il fuoco e lasciate riposare 5 minuti. Prelevate quindi il tofu, filtrate il brodo.
Per i crostini di pane, accendete il forno a 180°C. Tagliate la baguette a fette, strofinatevi sopra gli spicchi d'aglio e tostate 5-10 minuti in forno caldo.
Servite il tofu con il brodo caldo, accompagnando con fette di pane tostato all'aglio e salsa rouille.
ID ricetta: 2844
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
D'inverno si può sostituire il limone con l'arancia, per un gusto più delicato.
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!