Ricetta di Marina
30 minuti
Difficoltà: Media
Stagioni: Inverno, Primavera, Autunno
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Mondare i carciofi togliendo le foglie esterne più dure. Tagliarli a metà e togliere via la parte centrale. In questo modo i mezzi carciofi risulteranno concavi. Metterli a bagno qualche minuto in acqua e limone e poi passarli in una pentola, con la parte concava rivolta verso l'alto; versarci sopra un po' di olio d'oliva e il latte di soia, in modo che rimanga un po' di latte e olio nell'incavo tra le foglie. Aggiungere anche sale e pepe. Lasciar cuocere a fuoco lento, a pentola coperta.
Nel frattempo mescolare il pangrattato col prezzemolo tritato (anche surgelato). Dopo 10 minuti di cottura, aggiungere questo mix nel cavo dei carciofi e, se necessario, aggiungere ancora un po' di latte di soia o acqua, per ammorbidire il tutto.
Lasciar cuocere ancora 10 minuti, controllando ogni tanto se serve aggiungere altro latte o acqua. Il "sugo" sul fondo della pentola non deve essere troppo acquoso. Spolverare poi con un cucchiaio di farina in modo da addensare il sughetto, aggiungere ancora un po' di olio a piacere e lasciar cuocere ancora qualche minuto fino a che i carciofi saranno morbidi.
Aggiustare di sale e pepe e servire caldi, col loro gustoso sughetto.
Si possono accompagnare con un contorno di patate o altre verdure al vapore.
ID ricetta: 1416
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!