Ricetta di Marina
15 minuti
Difficoltà: Facile
8 commenti
È tra le preferite di 3 utenti
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Questo piatto è molto simile alla "frittata" tradizionale, ma è più buono e meno pesante. Si può fare con qualsiasi verdura, oltre che con le patate (zucchine, spinaci, cipolla, carote, ecc.).
In un piatto fondo mettete la farina di ceci, aggiungete 2 pizzichi di sale, e un po' alla volta acqua, mescolando con una forchetta, finché l'impasto risulta non troppo denso. Tagliate a fettine sottilissime le patate, con la lama apposita della grattugia o col pelapatate, e versatele nella pastella, mescolando bene.
Mettete un po' di olio d'oliva in una padella antiaderente e fate scaldare a fuoco alto. Quando l'olio è ben caldo versate l'impasto, distribuitelo velocemente in modo omogeneo, e mettete il coperchio, lasciando il fuoco alto. Sono importanti sia il coperchio che il fuoco vivace, per ottenere una frittata cotta a puntino! Dopo circa un minuto, dovete girare la frittata: potete farlo, se non siete capaci di girarla tutta intera, tagliandola con una paletta di legno, in quattro spicchi, e girando uno spicchio alla volta. Rimettete il coperchio ancora per un minuto, lasciando il fuoco più basso. Togliete poi il coperchio, girate di nuovo la frittata e fate cuocere a fuoco alto per un minuto senza coperchio, poi girate ancora e fate cuocere per un altro minuto, o comunque fino a quanto la frittata sarà ben dorata da ambo i lati.
ID ricetta: 1802
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
flokim - + buona di quella con le uova (Martedì 20 Dicembre 2011 16:41)
All'inizio mi veniva cruda, poi stopposa ma dopo qualche tentativo viene una meraviglia! L'ho fatta con varie verdure ma la mia preferita rimane quella con le patate accompagnata da una ricca insalata e un buon bicchiere di vino rosso! Non riesco più a farne a meno, devo cucinarla almeno una volta a settimana.
Sophie85 - favolosa, è piaciuta persino agli onnivori di casa (Mercoledì 04 Luglio 2012 12:51)
Da quando l'ho scoperta l'ho cucinata già due volte!
La prima volta l'ho fatta di patate, la seconda di bieta. Buone entrambe le versioni, ma la prima è veramente superlativa!
Carmen - Buona anche aromatizzata (Martedì 02 Ottobre 2012 18:02)
Da provare anche con aglio secco in polvere, salvia e rosmarino. Buona!
fiordaliso09 - x bambini (Giovedì 06 Giugno 2013 16:03)
Gradita a partire dai 2/3 anni
Sophie85 - Sempre per la serie "esperimenti" (Domenica 14 Luglio 2013 17:20)
Ho provato a farla con cipolle e peperoni (entrambi saltati preventivamente in padella) e devo dire che per ora è l'unica variante che regge il confronto con le patate!
RockyDeVegan - Mannaggia a me (Venerdì 27 Settembre 2013 10:33)
Poche volte mi riesce bene, non so perchè, una volta sola mi è venuta perfetta, inizio a pensare che la farina di ceci mi odi jejejejeje peccato perchè la frittata è un piatto che amo e le patate le mangerei in qualsiasi modo
SaraUS (Martedì 05 Maggio 2015 17:50)
Buonissima!! Era cena per quattro ma il mio bimbo di 15 mesi ne ha mangiata piu' di meta' :)
pollon74 - Spettacolare! (Martedì 19 Dicembre 2017 13:23)
Ciao! L'ho appena fatta per pranzo: è strepitosa! Sembra quasi di mangiare una frittata con le uova, e secondo me ha una consistenza più facile da gestire in cottura. Diventerà la mia prossima droga per molto tempo :)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!