Ricetta di Lifting_Shadows
70 minuti
Difficoltà: Facile
Stagioni: Inverno, Primavera, Autunno
Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite
Affettate sottilmente le patate, tagliate carote e olive a rondelle, la zucca e la cipolla a fettine.
Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, in una terrina mescolate pangrattato, lievito, olio e sale, fino ad ottenere un composto ben unto, ma denso.
Versate un filo d'olio su una pirofila e quindi iniziate a comporre la parmigiana: uno strato per ogni verdura, intervallato dal composto. Cospargetelo anche sull'ultimo strato.
Cuocete per un'ora o fin quando con una forchetta non vi assicurerete che anche lo strato più basso è ben cotto. Potreste aggiungere un filo d'acqua per velocizzare la cottura.
Per avere un effetto croccante potete accendere il grill gli ultimi cinque minuti.
Servitela tagliata a fette come fosse una parmigiana.
ID ricetta: 1557
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Questa parmigiana si presta a tutte le varianti possibili e immaginabili: dalle verdure utilizzate, al numero di strati. Ovviamente, più alta è, più dovrà cuocere. Personalmente ripeto uno strato di patate e uno di zucca verso la fine. La cipolla rossa dà un sapore deciso che esalta piacevolmente le restanti verdure, abbondate o diminuitela secondo i vostri gusti.
Potreste anche tenere le verdure a riposo per mezz'ora dopo averle cosparse di sale (escluse le olive). In questo caso, evitate il sale nel composto di pangrattato.
Per lo spunto, grazie anche questa volta alla signora Donata :)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.