Maionese vegana fatta in casa: classica e varianti

Oggi si trovano nei negozi e supermercati alcune vegan-maionesi che non sono male, ma nessuna di queste può battere quella fatta in casa. Oltretutto, per farla in casa bastano 5 minuti, il costo degli ingredienti è irrisorio e la procedura è semplicissima, impossibile non riuscirci, al contrario di quanto avviene con la maionese a base di uova.

Oltre alla ricetta base per la maionese classica, aggiungiamo anche altre 3 ricette per simil-maionesi, ottime per tramezzini e per accompagnare le verdure.

  • Maionese classica

    Ingredienti: 100 ml di latte di soia non dolcificato, il succo di un quarto di limone, 2 cucchiaini di senape, 2 pizzichi di sale, circa 150 g di olio di semi di mais (o altro olio di semi insapore).

    Preparazione: porre tutti gli ingredienti (tranne l’olio, di cui bisogna usarne inizialmente solo la metà) nel bicchiere di un frullatore a immersione e frullare a velocità massima. Non appena l’olio è ben incorporato, aggiungere il restante un po’ alla volta, fino a che si raggiunge la consistenza desiderata. Più olio si aggiunge, più la maionese diventa densa. Con questa quantità di olio si ottiene una maionese molto densa.

  • Maionese di carote

    Ingredienti: 3 carote; 1 tazzina da caffè di olio di mais; mezzo cucchiaino di senape; 2 cucchiai di succo di limone; 2 cucchiai di latte di soia neutro; sale.

    Preparazione: Pelare le carote, lavarle e lessarle in acqua bollente con pochissimo sale. Farle freddare e frullarle con l'olio, la senape, il succo di limone, il latte di soia e il sale.

  • Maiocado

    Ingredienti: 1 avocado maturo; olio di semi; il succo di 1/2 limone; sale; 1 piccolo spicchio d'aglio; una manciata di anacardi preventivamente messi in ammollo per qualche ora (opzionale).

    Preparazione: Sbucciare l'avocado, eliminare il nocciolo. Tagliarlo a pezzetti e metterlo in un frullatore, aggiungere olio, limone, sale e se si desidera anche gli anacardi. Frullare fino ad ottenere una crema

  • Veg-maionese light

    Ingredienti: 200 g di silken tofu al naturale; il succo di 1 limone spremuto (1/2 limone per un gusto più delicato); 1-2 cucchiaini di senape delicata; 1 cucchiaino di curcuma; 1 cappero sminuzzato; 50 g di olio extra vergine d'oliva; due pizzichi di sale.

    Preparazione: Versare nel frullatore tutti gli ingredienti tranne l'olio e amalgamare ad alta velocità fino a totale emulsione. Ridurre la velocità e aggiungere l'olio a filo, continuando a frullare, fino a ottenere la consistenza desiderata.

  • Maionese Plamil

    Infine, chi è proprio pigro e vuole acquistare la maionese già pronta, può assaggiare la maionese Plamil che distribuiamo nel catalogo di AgireOra Edizioni: tutto il ricavato della vendita va a sostenere le iniziative vegan dell'associazione. Assaggia la maionese Plamil.

Chi salviamo con queste ricette?

Salviamo i pulcini e le galline, uccisi ogni anno a decine di milioni dall'industria delle uova.

Negli stabilimenti di incubazione nascono ogni giorno metà pulcini maschi e metà femmine: i maschi sono considerati inutili, perché non produrranno uova, dunque vengono gettati vivi in un tritacarne oppure soffocati in sacchi neri.

Mentre i loro fratelli sono uccisi, le femmine subiscono l'amputazione del becco, per evitare che, da adulte, impazzite per la vita in gabbia, il dolore alle zampe, la mancanza di spazio e di aria pulita, si attacchino e feriscano tra loro (questo causerebbe danni economici agli allevatori).

Le galline sono imprigionate in piccolissime gabbie e anche quelle allevate "a terra" sono rinchiuse in spazi molto ristretti e affollati, vivono sempre al buio, immerse in un'aria irrespirabile. Dopo due anni, vedono per la prima volta la luce del giorno quando vengono portate al macello, dove sono appese a testa in giù sui ganci e sgozzate, spesso del tutto coscienti.

Sei già vegan? Non fermarti qui, puoi moltiplicare per 10, 100 o 1000 i tantissimi animali che già salvi nella tua vita, dedicando poche ore al mese al volontariato (anche solo 2 ore da casa tua). Registrati all'Area Volontari di AgireOra e scopri come fare!

Area Volontari

Non sei ancora vegan?

Puoi salvare migliaia di animali, senza grandi rinunce, solo cambiando un po' le tue abitudini. Scopri perché e come diventare vegan con la guida di VegFacile.

VegFacile.info

Tutti gli speciali

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi