Paté e salse vegetali

Con gli ingredienti vegetali si possono preparare tantissimi paté deliziosi - ma anche sani! - da utilizzare in panini, tartine e tramezzini, crostini o anche come ripieno di vol-au-vent. Si possono utilizzare come ingrediente base i legumi, il tofu, i semi o le verdure. Sono veloci da preparare e si conservano in frigo per diversi giorni.

Paté di ceci e capperi: mettere nel bicchiere del frullatore a immersione una scatola di ceci sgocciolati (lasciando però un po' della loro acqua di cottura), una spruzzata di latte di soia non dolcificato, una spruzzata di limone, mezzo cucchiaino di senape, 2 cucchiai di capperi ben strizzati, circa 50 g di olio di mais. Frullare per un minuto circa, finché risulta tutto ben amalgamato. Al posto dei capperi si possono usare anche delle olive verdi.

Paté di semi di girasole: porre 250 g di semi di girasole in forno caldo per qualche minuto, su carta forno. Lasciarli raffreddare, metterli nel frullatore con un po' di sale e frullare. Aggiungere olio di semi di girasole quanto basta per formare una crema densa e frullare ancora.

Hummus alla calabrese: frullare delle lenticchie lessate (200 g di lenticchie secche) assieme 20 fette di pomodori secchi sott'olio ben scolati e tagliuzzati, 2 spicchi d'aglio fresco tritati, 15 foglie di basilico fresco, 1 cucchiaio di origano secco, 4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, sale, 1 peperoncino tritato (facoltativo), olio extravergine d'oliva a piacere.

Paté di funghi: ammollare una confezione di funghi secchi in acqua e latte di soia per circa mezz'ora, poi cucinarli in un soffritto di cipolla e aglio, sale e pepe. Passarli al frullatore unendo pomodori secchi sott'olio, un cucchiaio di aceto di mele e a piacere basilico, origano o rosmarino.

Chi salviamo con queste ricette?

Salviamo pulcini e galline, perché molti paté non vegan hanno le uova tra gli ingredienti. I pulcini maschi sono considerati scarti dell'industria delle uova e sono tritati vivi appena nate. Alle femmine viene amputato il becco e da adulte sono rinchiuse in capannoni bui senza possibilità di movimento, immerse in un'aria irrespirabile. Soffrono di forti dolori alle zampe, perdono le piume per carenza dei nutrienti essenziali, rimangono intrappolate tra le sbarre. Dopo due anni, vedono per la prima volta la luce del giorno quando vengono portate al macello, dove sono appese a testa in giù sui ganci e sgozzate, spesso del tutto coscienti.

Per salvare questi animali è necessario evitare le uova, diventando vegan.

  • Non sei ancora vegan? Su VegFacile.info trovi tutte le informazioni per diventarlo!

    VegFacile.info

  • Sei già vegan? Non fermarti qui, puoi moltiplicare per 10, 100 o 1000 i tantissimi animali che già salvi nella tua vita, dedicando poche ore al mese al volontariato (anche solo 2 ore da casa tua). Registrati all'Area Volontari di AgireOra e scopri come fare!

    Area Volontari

Paté mediterraneo: frullare assieme 250 g di tofu, 50 g di yogurt di soia naturale non zuccherato, 1 cucchiaio di aceto di mele, 2 cucchiai di olive snocciolate a pezzetti, mezzo cucchiaio pasta di capperi, 1 cucchiaio paté di olive, 1 cucchiaio raso origano, 1 spicchio d'aglio, pepe, sale ed erbe fresche secondo i gusti e la stagione: basilico, prezzemolo, menta, aneto, erba cipollina, ecc.

Paté di rucola: frullare 2 manciate di rucola con 4 cucchiai di yogurt di soia al naturale, 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, il succo di 1/2 limone, sale.

Pulcini

Paté affumicato di melanzane: arrostire una melanzana su una retina spargifiamma, direttamente sul fuoco, oppure sul barbecue. Girarla di tanto in tanto finché non è uniformemente scurita, senza trascurare la parte inferiore della melanzana. Sarà cotta quando tutta la pelle esterna sarà ben scurita e la melanzana sarà rimpicciolita, soffice al tatto e tirerà fuori un po' di acqua di cottura. Eliminare la pelle bruciata e mettere la polpa in una ciotola. Frullarla con l'aggiunta di olio quanto basta per ottenere una crema morbida. Aggiustare di sale e pepe.

Patè di olive e tahin: frullare assieme un barattolo di fagioli di Spagna, 3 pugni di olive denocciolate al naturale, 2 cucchiaini di tahin (crema di sesamo), succo di limone (a piacere), prezzemolo (facoltativo).

Gallina

Non sei ancora vegan?

Puoi salvare migliaia di animali, senza grandi rinunce, solo cambiando un po' le tue abitudini. Scopri perché e come diventare vegan con la guida di VegFacile.

VegFacile.info

Tutti gli speciali

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi