Segnalazione di fasguvh.
Amsterdam è una città colorata e multiculturale quindi si trovano cucine di ogni tipo; questo però non sempre è garanzia di trovare ovunque pasti vegan, tutt'altro. Dalla mia recente (non prima) esperienza vi posso dire questo:
Lunchroom con rivendita dove il mangiare è di ispirazione macrobiotica e tutto vegan, non usano neanche zucchero. Davvero ottimo come qualità. Comodissimi da prendere al volo i sandwich con tofu o con tempeh, i sushi (sono enormi) fatti con tempeh e shitake e ua sfilza di porzioni di dolci davvero squisiti.
Sito: www.deshima.eu, ma il sito è più per gli ordini via posta.
Orario: da lunedì a sabato 10-18 per rivendita e cose da portare via, mentre il servizio ristorazione è attivo dalle 12 alle 14.
Si trova una via parallela al Rijksmuseum.
Deshima
Weteringschans 65 - 1017RX - Amsterdam, NL
Deshima Shop Tel: +31 20 4230391
Deshima Lunch Service & Take Away Tel: +31 20 6269933
Riso o spaghetti (spesso però questi ultimi hanno uova nell'impasto, chiedere prima) da combinare con tofu verdure e funghi. Porzioni abbondanti e prezzo accessibilissimo.
In tutti i piatti mettono l'uovo quindi ricordatevi di specificare prima che lo volete senza.
Durante il pasto ci è venuto lo scrupolo che comunque usano gli stessi attrezzi anche per saltare maiale e altre cose e "a pelle" non mi è piaciuta l'idea anche se ragionandoci immagino che succeda così in qualsiasi locale che serve anche carne; ci ha dato un po' fastidio però.
Sito: www.woktowalk.com
Simile e di recente apertura anche http://eazie.nl/
Fanno falafel e sono sparsi per la città; valgono le raccomandazioni scritte sopra per i falafel.
Catena da segnalare perché i falafel sono i più buoni e perché fanno solo cibo vegetariano così almeno vi risparmiate la visione del kebab che arrostisce nel frattempo.
Qui la lista dei locali in citta': http://tinyurl.com/m9oofzg
Sito: www.vega-life.nl
Negozio vegan ma non di cibo bensì di scarpe abbigliamento e libri; molto carino, minuscolo ma utile per avere tante informazioni in più.
Come potete immaginare nei negozi bio si trovano anche alcune opzioni vegan, favorevolmente sorpresi di trovare da portare via anche panini e sushi questo ad Ekoplaza - www.ekoplaza.nl/
Poi c'è l'ottimo Biomarkt (www.biomarkt.nl) con un buon gelato "tipo magnum" fatto con latte di riso ed Estafette (http://www.estafettewinkel.nl/) dove sanno cosa voglia dire vegan ma non sanno dirti se un determinato ingrediente è vegan o meno...
Non siamo entrati ma ci segnalano:
TerraZen Centre
100% vegan
Sint-Jacobstraat 19hs, 1012 NC Amsterdam
Tel: 020-6220 220
http://terrazencentre.com/
co cucina giappo-caraibica con sala massaggi (???)
Restaurant Hare Krisna
Van Hillegaertstr. 17, 1072 JX Amsterdam
Tel: 020-675 14 04
Restaurant de Vliegende schotel
Nieuwe Leliestraat 162, 1015 HE Amsterdam
Tel: 020-625 20 41
http://www.vliegendeschotel.com/
Non degno di nota perche' caro come il fuoco (in generale costa comuqnue tutto un po' di più) la catena le pain quotidien (http://www.lepainquotidien.nl/) dove però almeno quei 3 piatti vegan che hanno sono specificati in menù.
Segnalazione di Carmen (16 settembre 2017).
Staringplein 22, 1054 VL
Èuna sorta di fastfood molto carino e giovane. Si mangia benissimo! Consigliati caldamente tutti i burgers e le sweet potatoes. I prezzi non sono eccessivi vista la media in città. La zona è caratteristica, vicino al bellissimo Vondelpark.
Sito: www.veganjunkfoodbar.com
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!